Editoriale Diritti&Consumi – Di Francesco Luongo, Presidente Nazionale

Il Codice del Consumo del 2005 resta la più grande conquista dei consumatori italiani degli ultimi 12 anni. Un testo unico che comprendesse tutte le norme comunitarie di tutela dei consumatori recepite o per meglio dire imposteci dall’Europa a suon di oltre 21 Direttive a partire dagli anni 90 sembrava un sogno, ma lo abbiamo ottenuto e va difeso. Essere cittadini europei significa avere gli stessi diritti e garanzie in tutti i Paesi dell’Unione nel sempre più utopistico “Mercato Unico Europeo”.

Vendite piramidali, un modello illegale che continua a mietere vittime: MDC lancia una campagna per fermare il fenomeno

“Nonostante siano state abolite dal 2005 con il Codice del Consumo, le vendite piramidali continuano a mietere vittime reclutando sempre nuovi addetti con ingannevoli promesse di facili guadagni”. Denuncia Francesco Luongo, Presidente MDC. Per fermare il fenomeno MDC ha lanciato una survey per individuare gli operatori che continuano ad utilizzare questa modalità di vendita illegale.

Alitalia, MDC: “Si evitino rischi per la sicurezza e violazioni dei diritti dei passeggeri”

“Finché Alitalia opererà resteranno valide tutte le tutele e le protezioni previste dal Codice del consumo e dal Regolamento europeo sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo – commenta Francesco Luongo, Presidente del Movimento Difesa del Cittadino sul caso Alitalia –  Nel caso estremo in cui la compagnia fosse messa in liquidazione, i viaggiatori in possesso di un biglietto  non saranno più coperti da alcuna protezione e diventeranno “creditori” per la somma equivalente al costo del biglietto”.

Vuoi dare il 5xMille a MDC?

dona il 5 per mille a MDC per difendere i diritti di tutti i cittadini

Rimborsi iva di AMA: vittoria di Mdc Lazio

zittignani

Rimborso buoni postali. Accolto ricorso di due risparmiatori.

rosetti

Ferrara. Corte d’Appello di Bologna conferma condanna di MPS

screenshot_20161214-101420

Bollette illegittime, MDC Bologna fa valere i diritti di un pensionato

Foto Bologna