Aumentare la conoscenza e fornire gli strumenti utili per affrontare la crisi economica è il principale obiettivo del progetto “Famiglie&Consumi, come vivere meglio in tempo di crisi”, realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino e dal Codacons con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nell’ambito del progetto le due associazioni hanno pubblicato il manuale Come vivere meglio in tempo di crisi, utile strumento per una migliore conoscenza dei diritti consente ai cittadini di fare scelte più convenienti, con maggiore sicurezza e libertà di scelta nell’acquisto dei prodotti/servizi.
All’interno del manuale segnaliamo la miniguida “Salute&Gusto” dedicata proprio all’acquisto consapevole dei prodotti alimentari. Nel piccolo manuale potrete trovare utili consigli per scegliere alimenti sicuri e di qualità. Regola principale: leggere le etichette senza dimenticare che anche il consumatore ha la sua responsabilità .
Interessante la miniguida sui Gas, i Gruppi di Acquisto Solidale, che riguardano principalmente gli alimenti ma anche altri prodotti, come i beni per la cura della persona, vestiti ed energia elettrica. Secondo una recente di indagine di Coldiretti/Censis sono saliti a 7 milioni gli italiani che nel 2012 hanno fatto parte di un Gruppo di Acquisto. I Gas sono un fenomeno che riguarda il 18,6 per cento della popolazione, ovvero quasi 7 milioni di persone, di cui quasi 2,7 milioni in modo regolare.
A cura di Silvia Biasotto