Nella Settimana della Bellezza, il Circolo Legambiente e Libera Siena organizzano per sabato 6 giugno, a partire dalle ore 15.45 presso il Centro Terza Età di San Miniato (Piazza della Costituzione), un convegno dal titolo “ di qualità e tutela del consumatore”. Oggetto della giornata: il fenomeno della contraffazione alimentare e le iniziative intraprese nei vari campi per tutelare un settore importantissimo dell’economia italiana.

Interverranno Fausto Ferruzza di Legambiente , Roberto Fiorillo di Libera, Fabrizio Filippi del Consorzio per la tutela dell’Olio Toscano, Daniela Palazzi di Coop Centro Italia, Giuseppe Pollio di Slow Food Siena, Elena Franci del Movimento Difesa del Cittadino di Siena per raccontare le esperienze delle associazioni nel campo della tutela alimentare. Sensibilizzare i consumatori e divulgare un nuovo modello di spesa consapevole e attenta alla qualità e alla genuinità dei prodotti.

L’intervento conclusivo del Procuratore fornirà una fotografia del fenomeno nella Provincia di Siena, erroneamente considerata estranea a episodi di contraffazione e illegalità alimentare. I dati parlano chiaro: in Toscana, l’anno 2014 è stato caratterizzato da importanti sequestri di olio e vino contraffatto, commercializzato come DOP ma in realtà privo di ogni controllo nella filiera di produzione.

L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, sarà preceduta da una visita al Boschetto di San Miniato, un primo esempio di gestione di bene comune affidato alla cura dei cittadini.

Data pubblicazione: 05 giugno 2015