Si è svolta il 27 giugno l’iniziativa di MDC, in Movimento”, dedicata ai bambini e in particolar modo a quelli che vivono nelle case e/o quartieri popolari. L’iniziativa viene pensata per dare la possibilità a chi non si può permettere di andare in vacanza,  e/o abita nei luoghi privi di strutture ludiche, di trascorrere un pomeriggio  diverso con animatori tra giochi, palloncini modellati, divertimento e uno spuntino finale.

Il Movimento Difesa del Cittadino ha iniziato questo “percorso” dalla via Cinnirella – c.da Stazzone, luogo in cui anche grazie al contributo di MDC e del suo presidente Salvatore Porsio, si sono assegnate 100 alloggi a famiglie bisognose della città. L’iniziativa, totalmente gratuita per i bambini, è stata sicuramente un gran successo, circa una trentina i bambini in festa e tanti i commenti positivi dei genitori che hanno dichiarato al Movimento che simili iniziative dovrebbero svolgersi in modo più frequente per consentire ai propri figli di poter vivere momenti ludico ricreativi che spesso le famiglie non possono sostenere considerato il forte momento di crisi e le ovvie difficili situazioni.

La gioia dei bambini è stata una grande gratificazione per tutto il direttivo del Movimento Difesa del Cittadino e per gli animatori, Ilenia Damante e Dario Risplendente (Disordine Animazione) che hanno gratuitamente offerto la loro professionalità  per far divertire i bambini. La festa si è conclusa con la degustazione gratuita di buona pizza margherita offerta dai panifici della zona (forno Pernaci,”le delizie del fornaio” di Palmeri Salvatore, “la spiga” di Garzia). Considerato il grande successo e la felicità dei bambini, il Movimento Difesa del Cittadino sta già pensando d’organizzare a breve altre simili iniziative in altre zone popolari. Si sta addirittura cercando d’organizzare un vero e proprio  spettacolo del mago Luka Piaz e Giorgia D’Angelo da effettuare probabilmente giorno 10 luglio in Corso Umberto.

Questa giornata passata fa dedurre che basta poco per rendere una città più a “misura bambino” e che la collaborazione attiva  dei cittadini è essenziale per far sì  che questa iniziativa non rimanga sola  ma che diventasse una realtà nella nostra città,  vedere la gioia negli occhi dei bambini non ha prezzo.

MDC

Data pubblicazione: 01 luglio 2013

 

Leggi gli altri comunicati »