Nasce presso la Asp di Palermo “Referto con un click”, il nuovo servizio dello “Sportello online” dell’azienda sanitaria provinciale di Palermo che può, già, contare sul “Cambio medico online”, “Esenzione con un click” e “MyVue” con cui è possibile scaricare immagini radiologiche e referti, attraverso la rete.

L’iniziativa consente agli utenti di scaricare attraverso internet immagini radiologiche e relativi referti. Nei giorni successivi al prelievo, si riceverà un alert al proprio indirizzo di posta elettronica: cliccando nel link indicato, si verrà reindirizzati allo “Sportello online” dell’Asp. Se l’utente è registrato potrà subito scaricare – attraverso pc, tablet o smartphone – il referto in formato PDF, altrimenti dovrà registrarsi attraverso una procedura semplice, immediata ed intuitiva”.

Rimane, comunque, la possibilità di ritirare il referto cartaceo nelle sedi previste dell’Azienda. I referti sono firmati digitalmente e pertanto sono documenti originali a tutti gli effetti. Il servizio aumenta l’offerta digitale dello sportello online dell’Asp, che ha già portato a 214.078 operazioni attraverso internet, di cui 153.860 di esenzione ticket per reddito, 57.236 di cambio del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta e le restanti 2.982 del servizio MyVue.

“È un risultato che conferma come la gente apprezzi la sburocratizzazione ed utilizzi realmente e concretamente la procedura online”, ha detto il direttore amministrativo, Antonio Guzzardi.

a cura di Livia Parisi
Il Salvagente

Data pubblicazione: 05 febbraio 2015