2 comments

  1. Buonasera,

    Prima di parlare di rapporti via web tra PA e utenti, mi piacerebbe capire perché la PA italiana non è in grado di comunicare via Posta con i suoi utenti. Vivendo in Francia da dodici anni, dopo quasi trenta vissuti in Puglia, mi rendo conto dell’immensa differenza di comportamento tra le rispettive PA. Non ricordo di essere mai andato personalmente a uno sportello, né tantomeno a dieci sportelli, rimbalzando come una pallina da ping pong da un ufficio all’altro: ogni organismo mi spedisce via posta i formulari necessari, io compilo e firmo e rispedisco e via di seguito. I miei genitori, in Puglia, e talvolta io per loro conto, continuiamo a dovere metterci in fila dietro uno due cinque dieci sportelli per consegnare o ricevere un documento, un numero, un timbro…
    Allora, se possibile, datemi una risposta: perché la PA italiana (o quantomeno pugliese…) non puo’ o non vuole lavorare con la Posta? La gente risparmierebbe tempo prezioso per lavorare e per vivere; la Posta guadagnerebbe di più; gli impiegati dei vari sportelli lavorerebbero le loro pratiche senza l’assillo di una fila di gente arrabbiata dall’altra parte dello sportello.

    Cordiali saluti
    Giovanni Stranieri

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.