Il logo del progetto Easy RCALa referente del progetto per il Movimento Difesa del Cittadino è Livia Zollo.

Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Codici hanno attivato il progetto Easy R.C.A. per permettere agli assicurati RC Auto di scegliere la polizza assicurativa più conveniente in relazione alle esigenze specifiche e alle modalità contrattuali più adeguate.

La scelta di una polizza RC Auto dipende, prima di tutto, dalle previsioni contrattuali e di rischio che si vogliono assicurare e sono estremamente variabili da soggetto a soggetto. In secondo luogo, il mercato consente di orientarsi, oramai, alla scelta della compagnia anche in base al premio applicato.

La scelta più adatta a noi risulta, però, non facile da cogliere sia per il numero elevato di compagnie che operano sul mercato sia per i tempi richiesti per recuperare le molteplici proposte assicurative.

Inoltre, spesso le informazioni offerte sui siti Internet delle compagnie non risultano sufficienti al consumatore per orientarsi, per la non facile comparabilità delle offerte, per la presenza presso le agenzie di materiali divulgativi più orientati alla pubblicità che all’informazione e per la complessità delle norme contrattuali.

Con il progetto Easy R.C.A., realizzato con il patrocinio e il contributo finanziario del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), le associazioni MC, MDC e CODICI hanno l’obiettivo di agevolare l’accesso alle informazioni in materia contrattuale e tariffaria del settore e favorire la comparabilità delle offerte economiche per i premi assicurativi.

Proprio a questo scopo è stato attivato il Preventivatore Unico che è lo strumento messo a disposizione dalle istituzioni – Ministero dello Sviluppo Economico e ISVAP – per confrontare, in base alla loro convenienza economica, i preventivi RC Auto di tutte le imprese operanti sul mercato. Il preventivatore è raggiungibile all’indirizzo Internet www.tuopreventivatore.it . Il link è presente anche nei siti dell’ISVAP (www.isvap.it )e del Ministero (www.sviluppoeconomico.gov.it ). Il servizio è gratuito e anonimo e basta registrarsi fornendo un indirizzo e-mail valido. Si consiglia di tenere a portata di mano l’ultimo attestato di rischio rilasciato dalla compagnia e il libretto di circolazione del veicolo da assicurare. Si eviterà, così, di fornire dati non corretti che potrebbero distorcere il risultato finale.

Anche sul sito delle associazioni è disponibile un ulteriore servizio che permette di calcolare on line il preventivo per la propria polizza RC Auto attraverso la comparazione delle tariffe disponibili. Per garantire un filo diretto con il consumatore le tre associazioni hanno attivato diversi servizi di assistenza e informazione:
– un numero verde 800 913 520 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13.00;
– un indirizzo e-mail dedicato rcauto@movimentoconsumatori.it ;
– le sedi territoriali delle tre associazioni (per numeri di telefono e indirizzi contattare il numero verde o consultare i siti Internet).

In questa sezione è possibile accedere al preventivatore on line. Clicca qui

Scarica il vademecum