Guida ai diritti

Il referente del progetto per il Movimento Difesa del Cittadino è Marco Dal Poz.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e in partnership con Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Lega Consumatori, Casa del Consumatore e CTCU.

L’iniziativa aveva come obiettivo quello di fornire agli operatori delle Associazioni e agli utenti finali uno strumento semplice e fruibile per informarsi sulle norme che regolano le forniture di Energia Elettrica e Gas.

Il progetto ha previsto la realizzazione di uno strumento web, la Guida ai Diritti, dove si possono trovare le informazioni necessarie per la comprensione delle norme che regolano il rapporto di fornitura dell’elettricità e del gas e per inquadrare le eventuali criticità che possono emergere nello svolgimento della fornitura. La ricerca delle informazioni avviene tramite un sistema di parole chiave che porta ad una descrizione dell’argomento desiderato, esposta in forma essenziale e facilmente comprensibile. Per consentire un maggior approfondimento, sono riportati i link alle Delibere dell’AEEG che si riferiscono ai diversi temi trattati.

La Guida ai Diritti è disponibile tramite una Web Application al seguente indirizzo web: www.guidaconsumatorienergia.it. La guida è disponibile anche in un App per Iphone