L’Amo è un progetto che nasce dall’esigenza di promuovere una spesa consapevole dei prodotti alimentari al fine che la discriminante non sia solo il prezzo od un packaging più o meno accattivante ma soprattutto la consapevolezza, appunto, di quello che si sta acquistando per provenienza, contenuto, freschezza, valore nutrizionale e qualità sensoriale. 

Il progetto parte dalla promozione e valorizzazione dei prodotti ittici italiani poiché sicuramente sono tra gli alimenti meno conosciuti dai consumatori nonostante siano tra gli alimenti più consigliati dai medici per il loro intrinseco valore.
L’Amo è un progetto di Eurofishmarket e al momento ha ottenuto il sostegno di Unipol Group, Iper, La grande i, Movimento Difesa del Cittadino, La Società italiana di Medicina Veterinaria Preventiva e di importanti chef e operatori del settore ittico.

Chi è Eurofishmarket

Eurofishmarket Srl nasce nel 2004 su iniziativa della Presidente Valentina Tepedino.  E’ una società specializzata  nella  consulenza, formazione informazione e ricerca nel settore dei prodotti ittici.

FISHBOOK, la App per acquistare il pesce in modo consapevole

Fishbook (Personal Fish Shopper), un’applicazione per I-Phone ideata da Eurofishmarket per acquistare il pesce in modo consapevole. Con oltre 100 specie italiane tra pesci, crostacei e molluschi è una guida pratica con trucchi, foto, indicazioni sulla stagionalità e la taglia minima dei pesci fino ai consigli sul valore nutrizionale e sensoriale.

Sportello per il consumatore “FISHMAIL”

Fishmail è la mail dedicata a disposizione dei cittadini per richiedere informazioni e assistenza in tema di acquisti dei prodotti ittici. Scrivendo a fishmail@mdc.it potrete segnalare casi  di contraffazione e irregolarità (assenza di etichettatura, mancanza di informazioni obbligatorie, vendita di taglie minime, ecc…) inviate dai cittadini da inoltrare agli Organi competenti (NAS, Capitanerie di Porto). Anche le fotografie sono ben accette. MDC inoltrerà le segnalazioni alle Autorità preposte al controllo. Tramite fishmail potrete anche chiedere informazioni sul tema dell’etichettatura dei prodotti ittici.

La referente del progetto per il Movimento Difesa del Cittadino è Silvia Biasotto.