La referente del progetto per il Movimento Difesa del Cittadino è Livia Zollo.
Il progetto è stato il naturale proseguimento dei progetti precedenti. Alla formazione diretta e e-learning si è affiancata l’informatizzazione delle sedi locali e si è pensato di dotarle di siti regionali. Particolare cura è stata prestata per l’aggiornamento del Gestionale Intranet realizzato nel progetto Info Consumatori. E’ stato sperimentato anche un servizio di comunicazione innovativo: è stata proposta ai cittadini la possibilità di inviare segnalazioni tramite sms, mms e video a un numero telefonico dedicato.
Tra gli obiettivi:
- formazione e aggiornamento dei membri dell’associazione;
- potenziamento dell’informatizzazione dell’associazione;
- migliorare la presenza di MDC sulla rete internet;
- implementazione dei contenuti della piattaforma e-learning.
I risultati ottenuti:
- realizzazione di 3 corsi di formazione diretti per le sedi locali su “Web e Comunicazione Esterna” e “Elementi Base di un sito Web”. Ai corsi hanno partecipato 13 referenti regionali;
- realizzazione di 18 siti regionali;
- inserimento nella piattaforma e-learning di 3 nuovi contenuti su “Web e Comunicazione esterna”, “Carte dei Servizi” e “Turismo: diritti e doveri del viaggiatore”.