Mondo Consumatori

Bando 2010: fai servizio civile con noi!

Il referente del progetto per il Movimento Difesa del Cittadino è Marco Dal Poz.

Mondo Consumatori è il primo progetto di Servizio Civile del Movimento Difesa del Cittadino. Quattro volontarie hanno lavorato presso la sede nazionale nel corso del 2011.

Obiettivo generale del progetto era la crescita della consapevolezza dei diritti dei consumatori italiani attraverso l’assistenza e tutela dei loro diritti, l’informazione su opportunità, novità legislative e il monitoraggio e studio delle dinamiche inerenti la tutela dei consumatori (es: monitoraggio prezzi e qualità di prodotti-servizi).

Nell’ambito delle attività di assistenza utenti e tutela consumatori e di organizzazione (2 volontari), erano previste attività di prima informazione sui diritti dei cittadini-consumatori attraverso l’attivazione di un desk office per l’assistenza utenti. Inoltre, i volontari hanno seguito tutte le fasi di realizzazione dei progetti nazionali partecipando attivamente allo sviluppo delle attività e al loro monitoraggio.

Nell’ambito dell’attività di comunicazione e studi e ricerche (2 volontari), erano previste per i volontari attività di ufficio stampa (elaborazione di comunicati stampa, ricerca di notizie ai fini della rassegna stampa e organizzazione di conferenze stampa), collaborazione all’attività editoriale (seguendo convegni e conferenze a Roma), elaborazione di dossier tematici, sviluppo dei contenuti per il sito web, promozione, partecipazione a eventi, standistica per la divulgazione di materiali informativi presso punti di interesse nella città di Roma. I volontari, inoltre, hanno collaborato nelle attività di elaborazione di dati statistici e redazione di rapporti e dossier tematici.