Noi&UniCredit – Guadagniamo il futuro

Il lg del progetto Guadagniamo il FuturoIl referente del progetto per il Movimento Difesa del Cittadino è Paolo Di Lena.

L’iniziativa rientra nell’ambito dell’Accordo Quadro firmato da UniCredit Group e le Associazioni dei Consumatori ed ha ottenuto il patrocinio sia dal Ministero dello Sviluppo Economico che dal Ministero della Gioventù. Si tratta di un progetto di educazione bancaria realizzato in 70 classi di scuole superiori italiane, per promuovere tra i giovani l’uso responsabile del denaro.

Le lezioni sono state tenute da rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori insieme ai dipendenti del Gruppo, con un approccio innovativo e divertente, basato sulla partecipazione attiva dei ragazzi.

Una volta completata la lezione in aula, alla classe è stato affidato il compito di creare, mediante l’elaborazione di un poster artistico, un decalogo di suggerimenti pratici per prevenire il fenomeno del sovraindebitamento, da proporre ai propri coetanei, anche in altre scuole. I poster hanno partecipato a un concorso nazionale.

Nel progetto realizzato insieme a Federconsumatori e Adiconsum sono state realizzate lezioni per 70 classi distribuite su sei regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia). Tramite le lezioni sono stati coinvolti 1500 studenti di 17 anni.