Un errore di etichettatura indica come “senza glutine” del cioccolato che invece lo contiene fra i suoi ingredienti e che dunque potrebbe presentare rischi per chi è intollerante o allergico: per questo Auchan nei giorni scorsi ha richiamato alcuni lotti di cioccolato al latte con cereali prodotto da Icam Spa, invitando i consumatori affetti da allergia o intolleranza a restituire le confezioni. L’avviso è stato pubblicato sul sito internet di Auchan e riguarda il Cioccolato finissimo al latte con cereali 85g Auchan (cod. ean. 8005476547891 ) prodotto per Auchan da Icam S.p.A .
cioccolato auchanIl richiamo interessa unicamente i seguenti lotti: L 4237 scadenza 25/02/2016; L 4268 scadenza 25/03/2016; L 4322 scadenza 18/05/2016. Come informa Auchan, questi presentano un errore di etichettatura: è indicata infatti la dicitura “senza glutine”, mentre tra gli ingredienti sono presenti cereali contenenti l’allergene glutine. “Pertanto in via cautelativa, si avvisano i consumatori, affetti da allergia o intolleranza al glutine, di non consumare tali prodotti e restituire le confezioni al punto di vendita per la sostituzione”, avverte Auchan, che mette a disposizione per ulteriori informazioni il servizio clienti al numero 800-896996.
La notizia è stata ripresa prontamente dalla testata specializzata il fatto alimentare, che spiega: “Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con un elevato indice di rischio per i celiaci o le persone che presentano intolleranza al glutine. Mentre non ci sono problemi per tutti gli altri consumatori”.
Fonte: Help Consumatori