Banca multicanale significa risparmiare tempo, evitare le code, tenere il proprio conto sotto controllo e utilizzare i servizi bancari tutti i giorni, festivi compresi, a qualsiasi ora, semplicemente collegandosi a un pc, a uno smartphone o usando il telefono fisso.

Tutto questo è stato oggetto del seminario che si è svolto con i cittadini ieri a in via Emilia Ovest 101.

Informare, formare e tutelare il cittadino sull’uso dei nuovi strumenti finanziari è l’obiettivo del progetto , la banca multicanale” realizzato da Movimento Difesa del Cittadino (MDC), Adiconsum e Codacons in collaborazione con UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, accordo quadro stipulato tra 12 Associazioni dei Consumatori e il gruppo bancario.

La banca multicanale rappresenta un importante strumento di innovazione sociale in quanto consente ai consumatori di usufruire dei principali servizi bancari e finanziari in tutta sicurezza e senza dover necessariamente recarsi in Agenzia, risparmiando tempo e denaro. Bonifici, pagamenti e tanto altro ancora diventano finalmente a portata di click.

I nuovi servizi offerti dalla banca multicanale consentono ai cittadini di effettuare molteplici operazioni in modo semplice, veloce e sicuro e alle banche di poter dedicare più tempo ai propri clienti. Una corretta informazione consentirà di sfruttare tutti i servizi offerti,  in qualunque momento e da qualunque luogo provvisto di connessione ad Internet. Questo è un grande vantaggio anche per tutti i cittadini con disabilità che potranno effettuare molte operazioni bancarie direttamente da casa.” dichiara Fabio Galli, responsabile della sede Codacons di Modena.

“Accrescere la cultura finanziaria e bancaria dei cittadini – spiega Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord UniCredit – è uno degli obiettivi che UniCredit persegue ormai da tempo come impegno concreto per la realizzazione di un business sostenibile. In tal senso con entusiasmo portiamo avanti il nuovo progetto “Facile&Sicuro”, volto ad  informare i consumatori circa i vantaggi della multicanalità in termini di sicurezza  e facilità  di accesso ai servizi bancari e finanziari. Crediamo infatti che rendere i consumatori più consapevoli e fiduciosi possa contribuire a ridare slancio all’economia. Ecco perché confermiamo nel tempo il nostro impegno nelle attività di Educazione Bancaria e Finanziaria, sia che in collaborazione con stakeholder chiave come le Associazioni dei Consumatori  che in autonomia con il Programma In-Formati che negli ultimi due anni, nell’area di Modena e provincia, ha coinvolto oltre 3000 cittadini in 147 corsi, per un totale di 13.752 ore di attività formative gratuite”

Un video sul tema della multicanalità, un pagina web www.facilesicuro.itcostantemente aggiornata e una App “Facile&Sicuro” con finalità ludiche ma anche educative, sono alcuni degli strumenti messi in campo dalle Associazioni e da UniCredit per permettere al cittadino, spesso diffidente, di conoscere tutti i servizi e le opportunità offerti dalla banca multicanale. L’App è scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.

Durante l’incontro sono stati distribuiti ai cittadini la guida Facile&Sicuro, il decalogo sulle “10 cose da sapere sulla banca multicanale” ed un utile gadget realizzati dalle tre Associazioni in partnership con UniCredit. I materiali sono inoltre disponibili e scaricabili gratuitamente dalla pagina web www.facilesicuro.it, sui siti delle tre Associazioni e di UniCredit.

Data pubblicazione: 13 dicembre 2013

 

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