Blog

Nullam facilisis diam in metus tincidunt faucibus. Donec ultrices urna felis, vel porttitor neque eleifend at. Maecenas aliquam tincidunt erat, non suscipit augue iaculis ac. Curabitur interdum tristique cursus. Maecenas sit amet nisl in ante lacinia pulvinar. Ut suscipit malesuada tincidunt. Maecenas auctor arcu ac urna luctus efficitur. Donec ut fringilla tellus.

Attivazione abusiva di servizi a pagamento sugli smartphone: per MDC bene inchiesta Procura di Milano, ora si attivi anche l’AGCOM per garantire i rimborsi ai milioni di consumatori truffati.

«Finalmente una inchiesta che fa luce sullo scandalo dei servizi a sovrapprezzo che hanno letteralmente derubato per anni milioni di famiglie italiane dei propri soldi, coinvolgendo anche tanti minori sprofondati nell’incubo degli addebiti per loghi o suonerie mai richieste» questo il commento del Presidente del Movimento Difesa del Cittadino Francesco Luongo in merito all’inchiesta che sta portando avanti la Procura di Milano nei confronti di alcuni operatori e content service provider. L’associazione di consumatori da anni fa sentire la propria voce…

0
Read More

Diritti & Consumi n. 06/2020 Giugno

INDICE EDITORIALE FRANCESCO LUONGO – CONSUMI A PICCO E CROLLO DELLA FIDUCIA DEI CONSUMATORI: ASSURDO NON POTERNE DISCUTERE AGLI STATI GENERALI DELL’ECONOMIA. IL MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO SQUADERNA I DATI CHE DIMOSTRANO LA DIFFICOLTÀ DELLE FAMIGLIE E CHIEDE UN CONFRONTO VERO AL GOVERNO Piano Colao, Luongo (C4Dip): Incentivare uso pagamenti elettronici Coronavirus, crisi economica e crollo del Più: per Mdc pagamenti elettronici sempre più essenziali per i consumatori alle prese con la fase 2 Prosegue l’impegno di Mdc per la diffusione dell’educazione al consumo consapevole e responsabile con il progetto Consumer Angels Un’altra importante conquista…

0
Read More

Un “effetto collaterale” del Coronavirus: l’aumento, durante il lockdown, delle richieste aiuto da parte di “ludopatici”. Il progetto “Consumer Angels” e l’informazione sui rischi della ludopatia

Se il lockdown ha comportato, da una parte, il blocco della maggior parte delle attività commerciali (comprese sale slot, centri scommesse e sospensione delle lotterie etc), dall’altra però non ha interrotto né ridotto – ma anzi ne ha favorito la crescita – il flusso delle giocate e, di conseguenza, il manifestarsi di serie dipendenze, quali quella dal gioco d’azzardo. Il numero di quanti, durante la pandemia, si è infatti avvicinato al mondo del gioco d’azzardo on line è cresciuto in…

0
Read More

Gli effetti del lockdown sulla salute e l’aumento del rischio obesità. L’impegno di MDC con il progetto “Consumer Angels”

Una ricerca dell’università di Buffalo, di fresca pubblicazione sulla rivista Obesity, e condotta in collaborazione l’università di Verona, ha evidenziato come, tra i vari effetti del lockdown, vi sia anche il peggioramento dello stato di salute dei bambini/adolescenti, connesso all’aumento del rischio di obesità (l’esame ha riguardato, più nello specifico, 41 bambini in sovrappeso, rimasti in isolamento nei mesi di marzo e aprile a Verona). La chiusura forzata in casa, a discapito dell’attività fisica e del movimento all’aperto, ha costretto…

1
Read More

Piano Colao, Luongo (C4DiP): Incentivare uso pagamenti elettronici

Roma, 22 giugno 2020 – “L’uso del contante agevola l’economia sommersa” “Dove c’è più contante c’è più nero, c’è più evasione, c’è più economia sommersa. Questa anomalia tutta italiana deve essere al più presto eliminata, non si può ancora una volta rinviare una scelta fondamentale per l’economia e la giustizia sociale del Paese”. Francesco Luongo, presidente di C4DiP (Consumers for Digital Payments), la coalizione di associazioni di consumatori formata da Movimento Difesa del Cittadino, Asso-Consum e U.Di.Con, sottoscrive il Piano…

1
Read More

Consumi a picco e crollo della fiducia dei consumatori: assurdo non poterne discutere agli Stati Generali dell’Economia. Il Movimento Difesa del Cittadino squaderna i dati che dimostrano la difficoltà delle famiglie e chiede un confronto vero al Governo.

Consumi a picco e consumatori sempre più disorientati e sfiduciati, al punto di aumentare i propri risparmi in banca senza minimamente pensare ad alcun investimento, considerati evidentemente un rischio. Questo il quadro tracciato dal Movimento Difesa del Cittadino incrociando i dati emersi in queste prime settimane di fine emergenza COVID-19 e convivenza forzata con il virus. Per l’associazione nei primi tre mesi di quest’anno il PIL è crollato del 5,4% su base annua e la propensione al risparmio delle famiglie…

0
Read More

Un’altra importante conquista per i consumatori: anche “l’influencer marketing” deve rispettare i principi di trasparenza e chiarezza nell’informazione e nei rapporti contrattuali.

Facebook, Instagram, Tiktok, Youtube: sono solo alcuni dei canali che offrono, oramai, esperienze anche di “digital marketing”, consentendo ai consumatori (nella maggior parte dei casi giovani o giovanissimi), incoraggiati e motivati da post, video, commenti o foto di noti blogger/influencer, ad acquistare direttamente i prodotti da costoro sponsorizzati – e ciò con non poche insidie. Ingolositi dai numeri del fenomeno e dalla crescita esponenziale degli acquisti di alcuni brand, le aziende hanno quindi deciso di sfruttare il potenziale di questi…

0
Read More

Coronavirus, crisi economica e crollo del PIL: per MDC pagamenti elettronici sempre più essenziali per i consumatori alle prese con la Fase 2

<<La pandemia del coronavirus ha dimostrato ancora una volta l’utilità e la necessità per l’economia e la spesa delle famiglie dei pagamenti digitali che hanno subito una accelerazione senza precedenti, proprio nei giorni più bui dell’emergenza sanitaria, superando le stime previste per il 2022”>>.  Il Presidente del Movimento Difesa del Cittadino Francesco Luongo non ha esitazione nel definire “essenziali” nuovi interventi del Governo a supporto della rivoluzione digitale nei pagamenti degli italiani, già certificata per il 2019 dal +55% nei pagamenti…

0
Read More

Prosegue l’impegno di MDC per la diffusione dell’educazione al consumo consapevole e responsabile con il Progetto Consumer Angels

Il complesso periodo storico in cui viviamo si caratterizza per il fatto che sembra richiedere a tutti, su molte tematiche, una risposta di lungo periodo ed un cambiamento netto su molti fronti. In quest’ottica, appare indispensabile in molti campi lo sviluppo diffuso e stabile di strumenti e di competenze necessarie per comprendere e compiere delle scelte di vita ottimali e ragionate, diffondendo un’informazione che vada a creare un’effettiva conoscenza e, quindi, la coscienza verso il presente e soprattutto verso il…

0
Read More

MDC plaude all’iniziativa di ENEA di lanciare una banca dati su sicurezza degli alimenti, in quanto pienamente in linea con gli obiettivi del progetto “Consumer Angels”.

La delicata tematica sulla sicurezza degli alimenti, già da tempo al centro delle campagne informative di MDC, ed in particolare dell’innovativo progetto “Consumer Angels”, finanziato dal Mise con il DM 07/02/2018, in collaborazione con UNC e UDI- CON, è tornato alla ribalta proprio in questi giorni, in relazione alle numerose fake-news circolate in rete, ed aventi ad oggetto il rapporto cibo-coronavirus.  Solo qualche giorno fa, infatti, l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico) ha lanciato…

0
Read More

Diritti & Consumi n. 05/2020 Maggio

INDICE EDITORIALE FRANCESCO LUONGO – EMERGENZA CORONAVIRUS: SENZA UN REALE CONTROLLO SUI PREZZI AL MORBO SI AGGIUNGERÀ LA CARESTIA I dati dei consumatori sempre più preziosi ed a rischio nell’emergenza coronavirus. Il parere di MDC alla Commissione UE nella consultazione sulla Strategia Europea dei Dati. Bonus internet, soddisfazione di MDC per il voucher destinato a famiglie ed imprese annunciato dal Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo Emergenza  coronavirus,  ma  anche  Privacy.  Dopo  la  denuncia  dei  500mila  account venduti sul dark web,…

0
Read More

Le pratiche commerciali “scorrette e ingannevoli” ai tempi del Covid-19: il MDC raccomanda di non abbassare mai la guardia, e lo fa con la campagna informativa “Consumer Angels”.

In un momento particolarmente delicato quale quello in cui stiamo oggi vivendo, il cittadino “consumatore” deve essere più che mai tutelato e protetto, affinché le proprie scelte ed il proprio “comportamento economico” non sia alterato o falsato o ingannato da venditori scorretti – siano essi grandi colossi o piccole imprese – che, approfittando del caos e dello smarrimento in cui è facile cadere in tempo di Covid, pongano in essere delle pratiche commerciali discutibili, se non aggressive e scorrette.  Proprio…

2
Read More