“La Carta degli Investitori costituisce un nuovo tassello nella tutela dei consumatori e dei risparmiatori e consentirà una maggiore trasparenza e conoscenza degli strumenti finanziari per evitare situazioni spiacevoli e rischi indesiderati”.

Francesco Luongo, vicepresidente del Movimento Difesa del Cittadino (MDC), durante la conferenza stampa di presentazione del progetto a cui hanno collaborato nove Associazioni dei Consumatori e Consob, esprime soddisfazione per il lavoro svolto e i vantaggi che indubbiamente la collaborazione porterà ai consumatori.

“Secondo i dati Unimpresa sono 852,8 milioni i depositi bancari delle famiglie, dato che dimostra come il risparmio rappresenta una risorsa per il Paese e va tutelato. Questo progetto che prevede sistemi innovativi di partecipazione attiva degli investitori, mira a dare risposte finalmente concrete. In questa direzione va la camera di conciliazione, strumento di tutela extragiudiziale delle controversie, e la possibilità del cittadino di inviare in maniera facile e diretta anche esposti online, un sistema attualmente unico in Europa”.

Leggi la Carta degli Investitori

Data pubblicazione: 30 gennaio 2014

 

Leggi gli altri comunicati »