Si svolgerà giovedì 9 ottobre dalle 9,30 presso il CNEL in Via Lubin 2 (Roma) il   2014. Il consapevole nell’era digitale”, organizzato da Consumers’ Forum.

Consumers’ Forum, think tank che dal 1999 riunisce nel dialogo costruttivo imprese e associazioni di consumatori, lavora da sempre in questa direzione: promuovere la cultura consumerista per un mercato più equo, per una cultura del consumo responsabile e per un confronto sempre più ampio tra imprese e consumatori. Un modello dimostratosi vincente sia in Italia che in Europa.

Con questo spirito e con l’intenzione di stimolare il dibattito sulla figura del Consumatore del futuro, un consumatore capace di interagire con le aziende ormai sempre di più anche grazie alle tecnologie, un consumatore in grado addirittura di indirizzarne i comportamenti, Consumers’ Forum organizza la seconda edizione di Consumeeting, un’assemblea generale dei più importanti stakeholder consumeristi.

L’appuntamento inizierà  con tre workshop paralleli – Consumatore Consapevole / Europa Diritti e Garanzie / Conciliazioni Paritetiche – in cui specialisti, esperti di settore, istituzioni, associazioni di consumatori, media, imprese e loro rappresentanze si confronteranno su alcune tematiche consumeriste come l’uso consapevole dei farmaci, l’alfabetizzazione finanziaria, l’applicazione della Direttiva sulle ADR 2013/11/UE e la best practice delle Conciliazioni paritetiche, la Corporate Social Responsibility, il rapporto tra azienda e consumatori tramite la multicanalità e la customer satisfaction, l’e-payment, il settore food e la distribuzione, l’applicazione ai servizi locali del Regolamento 1371/2007 sui trasporti, le indicazioni europee in tema di roaming nel settore delle TELCO, per citarne alcune. Trasversale a tutti questi punti di vista, il digitale. Su tema Europa Diritti e Garanzie, interverrà il presidente MDC .

Nella tavola rotonda finale, alle h 12,00 in plenaria presso la Sala del Parlamentino, dopo la relazione di Nando Pagnoncelli – Presidente Ipsos Italia, che prosegue la proficua collaborazione con Consumers’ Forum nell’ambito dell’Osservatorio sugli stili e sulle tendenze di consumo dei consumatori, ne discuteranno Giovanni Calabrò – Direttore Generale per la Tutela del Consumatore Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Paolo Coppola – Onorevole deputato consigliere per l’Agenda Digitale presso Ministero della Funzione Pubblica, Alessandro Mostaccio – Segretario Generale Movimento Consumatori, Annarosa Racca – Presidente Federfarma.

Programma
h 9.00 Registrazione partecipanti (ACCREDITO PREVENTIVO OBBLIGATORIO – POSTI LIMITATI)
h 9,30 Tre tavoli tematici paralleli
Consumatore Consapevole
modera Ivo Ferrario – Direttore comunicazione e relazioni esterne Centromarca
presentano ricerche
Gabriella Scarcella – Direttore di Ricerca Ipsos Public Affairs
Maria Pia Maraghini – Professore Aggregato Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici Università degli Studi di Siena
intervengono tra gli altri
Maria Ida Germontani – Senatrice della Repubblica, Giurista d’Impresa
Vincenzo Guggino – Segretario Generale Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria
Gennaro Vecchione – Comandante Unità Speciali Della Guardia Di Finanza
Stefano Crippa – Direttore Relazioni Esterne Federdistribuzione
Mauro Ugolini – Responsabile Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Intesa Sanpaolo
Armando Biagetti – Responsabile settore Risparmio e Credito ADOC
Paolo Betto – Vicedirettore Federfarma
Renato Calì – Segretario nazionale Adiconsum
Daniele Autieri – Unione Nazionale Consumatori
Antonio Trovarelli – Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Agos Ducato
Europa, Diritti e Garanzie
modera Gianni Trovati – Giornalista de Il Sole 24 Ore
presenta ricerca
Stefano Cherti – Professore associato di Diritto Privato Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale
intervengono tra gli altri
Irma Dramissino – Dirigente Unità Ricorsi Garante PRIVACY
Roberto Liscia – Presidente Netcomm
Ruggero Lensi – Direttore Relazioni esterne, Sviluppo e Innovazione UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione
Maria Pia Giovannini – Responsabile Area Regole Standard e guide tecniche e Area Progetti Innovativi Agenzia per l’Italia Digitale
Sergio Del Grosso – Direzione Tutela dei Consumatori – Ufficio Qualità, Servizio Universale e Rapporti con le Associazioni – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Antonio Longo – Consigliere Comitato Economico e Sociale Europeo (Consumatori)
Giuseppe Bonadio – Ufficio Diritti degli utenti Autorità di regolazione dei Trasporti
Enrico Bellini – Public Policy and Government Affairs Google
Sergio Caserta – Country Manager Vanguard Communications Europe
Monica Placidi – Responsabile Tutela del consumatore Telecom Italia
Dino Cimaglia – membro del Consiglio Direttivo, Responsabile Area Legale Unione Nazionale Consumatori
Leone Vitali – Consumer Associations Relations Manager Vodafone
Luigi Mechilli – Responsabile Customer Affairs Wind
Maria Pisanò – Direttore European Consumers center-Net Italia
Alessia Nicotera – Vicedirettore Generale ASSTRA
Sara Perugini – Dottore di ricerca in “Consumatori e mercato” nell’Università di Roma Tre – Funzionario Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Conciliazioni paritetiche
modera Roberto Tascini – Segretario nazionale ADOC
introduce
Pietro Praderi – Presidente Lega Consumatori
intervengono tra gli altri
Gianfrancesco Vecchio – Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica Ministero dello Sviluppo Economico
Giuseppe Leonardo Carriero – Componente Arbitro Bancario Finanziario designato da Banca d’Italia
Roberto Malaman – Direttore della Direzione Consumatori Conciliazioni e Arbitrati dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico
Federico Flaviano – Direttore Direzione Tutela dei Consumatori Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Fabio Santini – Direttore Area Mercato Energia Federutility
Enea Franza – Responsabile ufficio camera di conciliazione ed arbitrato presso la Consob
Giacomo Carbonari – Segretario Generale Forum Ania Consumatori
Laura Colombo – Comunicazione e Relazioni esterne – Relazioni con enti associativi A2A
Armando Pintus – Psicologo – Presidente di CSR Formazione e Coaching Milano
Stefania Guastatore – Direzione Legale e Societario Alitalia
Agata Carosi – Responsabile Rapporti con le Associazioni dei Consumatori e Conciliazione Paritetica – Tutela del consumatore di Telecom Italia
Gianfranco Galasso – Rapporti con le Associazioni di Consumatori Wind
Mario Finzi – Vice presidente Assoutenti
Claudia Ciriello – area Consumatori Cittadinanzattiva
Giuseppe Sgaramella – Direttore Affari Societari Acea
Massimo Giliberti – Adiconsum
Sara Bitetti – Relazioni Esterne Confconsumatori
Laura Mastrocinque – Unione Nazionale Consumatori
Sabrina Diella – Area Regolazione del Mercato, tutela della concorrenza ed innovazione Unioncamere

h 12,00 Ripresa dei lavori in plenaria – Sala del Parlamentino
Sintesi dei tre Workshop tematici
Relazione di Nando Pagnoncelli – Presidente Ipsos Italia
Tavola Rotonda
Giovanni Calabrò – Direttore Generale per la Tutela del Consumatore Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Paolo Coppola – Onorevole deputato consigliere per l’Agenda Digitale presso Ministero della Funzione Pubblica
Alessandro Mostaccio – Segretario Generale Movimento Consumatori
Annarosa Racca – Presidente Federfarma
Conclusioni
Fabio Picciolini Presidente Consumers’ Forum

14.00 Light lunch

Data pubblicazione: 08 ottobre 2014