Il Ministero della salute ha segnalato la presenza di dischetti di amianto, nell’intercapedine dei thermos in plastica di origine cinese, a marca AB.M IDEA Milano, nei formati da 450, 600 e 1.000 ml (vedi tabella sotto).
Il 13 ottobre 2014 l’azienda AB M s.r.l di Concorezzo (MB), ha ricevuto l’obbligo di richiamo e ritiro del prodotto perché l’importazione, la commercializzazione, nonché la produzione e l’esportazione di prodotti con amianto è vietata dal 1994 legge 257/92.
termos ab.midea scatolaLa scoperta è avvenuta in seguito ai campionamenti effettuati dai Nas di Treviso e alle analisi effettuate mediante microscopia elettronica a scansione (SEM) eseguite dall’Agenzia Regionale Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto del Dipartimento Provinciale di Verona.
Il materiale con amianto è costituito da piccoli corpi grigi di forma cilindrica costituiti da materiale fibroso compresso di amianto crisotilo posti nell’intercapedine del doppio involucro in vetro dei thermos, con funzione di distanziatori/isolanti. La natura del pericolo per i consumatori è di tipo chimico cancerogeno: nel caso il contenitore si dovesse rompere potrebbero liberarsi fibre di amianto (cancerogene per inalazione classe 1 IARC).
Fonte: Ilfattoalimentare.it