La Marcia per il Clima è arrivata  a Roma e si è svolta domenica 21 settembre a Via dei Fori Imperiali. Anche EcoLife è stato presente in piazza. L’evento è realizzato grazie al contributo di Deep Blue srl e del progetto EcoLifeStyles for CO2 reduction, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+.
L’evento è stato parte della giornata di mobilitazione globale “Global Day of Action”, iniziativa promossa da più di 950 associazioni in occasione del prossimo appuntamento climatico internazionale, il Climate Summit (23 Settembre, New York), convocato dal Segretario Generale Ban Ki-moon ai margini della 69esima Assemblea Generale ONU. “New York chiama Roma” si terrà infatti contemporanea con la People’s Climate March di New York, la manifestazione per il clima più grande mai organizzata, e di migliaia di eventi in tutto il mondo.
Il problema dei cambiamenti climatici diventa sempre più evidente: profughi ambientali, desertificazione, innalzamento del livello dei mari, eventi estremi sempre più frequenti e intensi sono solo alcuni degli effetti più evidenti del surriscaldamento globale causato dai gas a effetto serra prodotti dalle attività antropiche. Gli ultimi dati, infatti, confermano un trend di aumento di CO2 e degli altri gas ad effetto serra, facendo registrare un nuovo record di emissioni. Stiamo rapidamente raggiungendo la soglia di 400ppm di concentrazione delle emissioni in atmosfera: un numero preoccupante, che mette a serio rischio la vita del nostro pianeta e delle future generazioni. Mentre stiamo sperimentando le inevitabili conseguenze dei cambiamenti climatici, occorrono un taglio ai combustibili fossili e una trasformazione più veloce possibile a un’economia low carbon.
Per questa ragione il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon ha convocato per il prossimo 23 settembre il Summit sul Clima 2014 con l’obiettivo di discutere, insieme ai Capi di Stato, degli impegni di contenimento delle emissioni in vista dell’accordo globale sul clima atteso a fine del 2015 nella Conferenza delle Parti di Parigi. Due giorni prima del summit, il 21 settembre, la società civile di tutto il Pianeta scende in piazza per far sentire forte la propria voce e scuotere le coscienze dei decisori politici.
Vedi la fotogallery dell’evento su Facebook