UNIREC – Unione Italiana delle Imprese a Tutela del Credito – e le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, con la firma del Protocollo e del Regolamento di Conciliazione Paritetica si sono dotati di un moderno strumento di conciliazione per dirimere eventuali controversie tra consumatori e imprese di recupero.

A breve i consumatori potranno trovare tutte le informazioni circa le modalità di attivazione della conciliazione sul sito del FORUM www.forum-unirec-consumatori.it, su quello di UNIREC e delle Associazioni firmatarie.

Il FORUM della Tutela del Credito è un vero tavolo di lavoro, strutturato e permanente tra le imprese e le Associazioni dei Consumatori, per affrontare insieme e in maniera più rapida ed efficace le tematiche di comune interesse.

La nascita di questo luogo di dialogo è particolarmente significativa in un momento in cui la
crisi aggredisce sempre più a fondo la struttura economica e sociale del Paese, il ruolo strategico delle attività di recupero crediti diventa sempre più importante nei bilanci delle aziende e il rispetto delle “Buone Prassi” è fondamentale nel rapporto con i consumatori e le Istituzioni.

Il FORUM si attiverà inoltre per:
– realizzare con le Associazioni dei Consumatori un nuovo Codice comportamentale per le aziende associate a UNIREC, che aggiorni e perfezioni il precedente tenendo conto delle mutate esigenze del contesto in cui si opera;
– chiedere al Ministero dell’Interno l’emanazione di una circolare volta a sistematizzare e
ammodernare la normativa esistente e a validare le “Buone Prassi”;
– promuovere iniziative di informazione, dialogo ed educazione sui temi del recupero crediti e dell’indebitamento.

Data pubblicazione: 30 luglio 2014

 

Leggi gli altri comunicati »