Al momento stai visualizzando Giornata della biodiversità: i Consumatori lombardi presentano i video “Assaggi del Territorio”

In occasione del giorno dedicato alla biodiversità, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori,  Assoutenti e Confconsumatori, presentano i primi due video dedicati alle eccellenze del territorio lombardo.

Sono quattro e ambientati in diversi paesaggi naturali, i film brevi che le Associazioni lombarde hanno realizzato nell’ambito del progetto “L’Expo del consumatore. Alimentazione: Energia per la Vita” il percorso progettuale che chiude la trilogia dedicata all’Esposizione Universale del 2015.

Finalizzati a promuovere la ricchezza della tradizione agroalimentare lombarda e a valorizzare lo stretto  legame tra la qualità e l’unicità delle produzioni tipiche e il territorio in cui nascono i video hanno come protagonisti principali  il riso della pianura, i vini delle colline e l’olio dei laghi con i salumi e i formaggi di montagna.

“La varietà di ambienti, clima e tradizioni che caratterizza la Lombardia ha consentito, nei secoli,  un’offerta di prodotti che per varietà e numero è tra le più ricche d’Europa. Non è, dunque, un caso la scelta di presentare i video “Assaggi del Territorio” in occasione della “Giornata mondiale della biodiversità” – spiega Lucia Moreschi responsabile lombarda del Movimento Difesa del Cittadino, che ne ha seguito la realizzazione – “Per la ricchezza e la varietà delle produzioni, la nostra Regione e, più in generale tutto il BelPaese, sono considerati i custodi della biodiversità. Promuovere la conoscenza dei prodotti tipici e la specificità del percorso ambientale e culturale da cui derivano, è un importante contributo alla diversità della natura che, non dimentichiamolo, va preservata anche nel settore agricolo”.

“I filmati ci hanno consentito di sviluppare il tema dell’alimentazione anche nella sua dimensione territoriale – aggiunge Marco Gollinucci co-curatore dei filmati e responsabile regionale dell’Unione Nazionale Consumatori – Proponendo i prodotti di qualità nel loro contesto ambientale  e naturale – continua Gollinucci – abbiamo tenuto conto di come il settore agroalimentare italiano sia una componente strategica per la crescita economica del Paese  ma, anche, dell’importanza di promuovere, con il turismo eno-gastronomico, la scoperta di una Regione  che ha tanto da offrire anche per  varietà di paesaggi e di ambienti naturali”.

Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia ha sottolineato che “questi video raccontano in maniera efficace le radici e la tradizione dei nostri territori e raggiungono l’obiettivo di suscitare emozioni in chi li guarda. L’offerta enogastronomica rappresenta certamente uno dei fattori che concorrono a definire l’attrattività turistica della Lombardia e, insieme alle altre eccellenze che siamo in grado di esprimere, arricchisce la nostra offerta turistica complessiva”.

“Regione Lombardia – ha aggiunto Parolini  – è concretamente impegnata a favorire l’integrazione di tutti questi fattori e a sviluppare un’offerta turistica sempre più  esperienziale, attraverso la proposta di un approccio concreto che unisce alla semplice visita della destinazione anche un percorso completo attraverso l’arte e la storia del territorio, la sua cultura, il suo tessuto economico e il contatto con la natura”.

I video, scritti e diretti dal Professor Joseph Edward Rozzo, esponente del mondo accademico esperto in tecniche di comunicazione,  sono on line sul sito www.expodelconsumatore.org e verranno proiettati durante il semestre Expo nei luoghi di maggior frequentazione turistica (aeroporti, stazioni, eventi e fiere).