IO SCRIVO ORIGINALE!

Con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità tra le giovani generazioni in riferimento al fenomeno della contraffazione mediante la comunicazione giornalistica partecipata MDC in collaborazione con Civicamente intende sviluppare la consapevolezza attorno alle conseguenze negative della contraffazione, a fornire ai ragazzi informazioni e conoscenza dettagliate del fenomeno e delle modalità di contrasto dello stesso grazie al progetto “IO SCRIVO ORIGINALE! Giornalisti Made in Italy”,  finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

In particolare le scuole secondarie di secondo grado della regione Campania saranno i beneficiari delle attività previste con il coinvolgimento delle famiglie degli studenti, gli insegnanti e i collaboratori scolastici delle scuole partecipanti al progetto nonché le istituzioni coinvolte nell’attività di contrasto alla contraffazione quali: Ministero Sviluppo Economico, Agenzia delle Dogane, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato.

Le attività del progetto si dividono, per quanto riguarda le scuole, in due fasi principali: in particolare i ragazzi verranno formati sulla produzione di materiale giornalistico, attraverso la formazione di vere e proprie micro-redazioni, che lavoreranno sul tema della contraffazione nei vari settori commerciali nell’ambito di un concorso. La formazione sarà gestita dal coordinatore di Civicamente e riguarderà le tematiche legate alla contraffazione e gli elementi base di giornalismo tramite lo strumento dei Learning Object (LO – unità di sensibilizzazione digitale formata da vari media). I LO saranno fruibili sul portale web da tutti gli utenti interessati. Un’attività di tutoring, curata dal team giornalistico, sarà svolta lungo tutto il corso della Competition.

Nella prima verranno organizzati degli incontri con gli insegnanti e le loro classi nelle 5 province campane al fine di spiegare nel dettaglio gli obiettivi e le attività del progetto, il regolamento . La fase si conclude con la creazione di micro-redazioni nelle scuole delle 5 province della Campania, che verranno coordinate da una redazione “senior” guidata da un giornalista professionista, che svolgerà la funzione di capo redattore.

A questo punto si entra nel cuore del progetto, che è la realizzazione della Reporter Talent Competition, IO SCRIVO ORIGINALE, ossia una vera e propria “competizione giornalistica” corredata da regolamento e premio finale. Infine a Napoli sarà organizzato un convegno finale nel corso del quale si effettuerà la premiazione degli elaborati più votati e, quindi, delle migliori micro-redazioni.

Tutte le info disponibili anche sul portale www.ioscrivoriginale.it, dove verranno pubblicati gli elaborati giornalistici, i materiali didattici, il regolamento e tutte le altre informazioni utili.

Scheda progetto
Modulo adesione scuole
Regolamento Competition