La nostra rete

MDC è membro, insieme ad altre sedici associazioni dei consumatori, del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico e di Consumers’ Forum.

E’ un’associazione di promozione sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è iscritta al registro delle associazioni che svolgono attività contro le discriminazioni presso l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR). Riconosciuta anche dalla Direzione generale della salute e della tutela del consumatore (DG SANCO) della Commissione Europea, fa parte della Consulta delle associazioni dei Consumatori e dei Produttori sulla sicurezza alimentare presso il Ministero della Salute.

A livello internazionale, MDC è accreditato presso la Commissione Europea. Nel 2006 l’associazione ha lanciato CONSUMED, una Rete per la tutela dei diritti dei consumatori nel Mediterraneo, per avviare un confronto tra le associazioni dei Paesi dell’area Mediterranea e rendere compatibili i rispettivi sistemi di protezione dei consumatori. E’ l’unica associazione consumatori presente nella Platforme Non Gouvernementale Euromediterranée (EuroMed) costituita da reti regionali, sub-regionali e locali, associazioni e sindacati delle due sponde mediterranee.

MDC fa parte della CILD (Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili) e di Arci Servizio Civile Roma.