La tutela della sicurezza alimentare e dei consumatori dalle frodi, la difesa e promozione dei prodotti tipici locali e dei  patrimoni biologici e culturali sono tra le priorità dell’attività del Movimento Difesa del Cittadino. La sicurezza alimentare è un prerequisito di ogni alimento, mentre la qualità alimentare è il valore aggiunto conferito da tutto ciò che il prodotto rappresenta. MDC è impegnato a far sì che sia garantito ai cittadini l’accesso e la scelta tra cibi sicuri e di qualità. In questo contesto, l’etichetta degli alimenti gioca un ruolo chiave: carta di identità di tutti i prodotti alimentari, insieme ai 5 sensi, è lo strumento principale che il consumatore ha per avere informazioni chiare e trasparenti sulla composizione, l’origine e le caratteristiche dei cibi.

Il Dipartimento Sicurezza Alimentare MDC

La sicurezza e la qualità alimentare a tavola
La sicurezza e la qualità alimentare a tavola

Nato nel 2005, fornisce orientamenti di politica e normativa alimentare a MDC nazionale e territoriale sulle tematiche della sicurezza e qualità alimentare. Partecipa a tavoli di confronto presso istituzioni e aziende.  Gestisce progetti nel settore sia della sicurezza alimentare che della nutrizione, come dell’educazione del consumatore alla comprensione delle etichette alimentari. Con il progetto europeo Periscope, il Dipartimento è stato impegnato per oltre due anni nella lotta all’obesità infantile grazie alla collaborazione di esperti tecnici di livello internazionale e di due università straniere (Danimarca e Polonia). Svolge, inoltre, attività di ricerca, soprattutto per quanto riguarda le criticità del settore con rapporti e indagini. Fiore all’occhiello è “Italia a tavola”, il rapporto sulla sicurezza alimentare in Italia realizzato ogni anno a partire dal 2004 in collaborazione con Legambiente e riconosciuto ormai a livello nazionale da tutte le istituzioni e associazioni del settore.

La newsletter Salute&Gusto
Salute&Gusto è la newsletter quindicinale sulla sicurezza alimentare del Movimento Difesa del Cittadino. Obiettivo del prodotto editoriale è offrire un panorama delle principali notizie che riguardano il consumatore e il cibo, la normativa alimentare e le etichette degli alimenti.

 

Data pubblicazione: 05 giugno 2013