Al momento stai visualizzando ‘La Toscana dei consumatori’: a Firenze le associazioni in piazza

Ritorna “La Toscana dei Consumatori”, un evento organizzato dal Centro Tecnico per il Consumo e le Associazioni dei Consumatori socie, in collaborazione con la Regione Toscana, la Camera di Commercio di Firenze e l’Associazione Piazza di San Donato.

Come da tradizione, iniziata nel 2004, l’evento si svolge in una piazza, quest’anno nella Piazza di San Donato, presso il Centro Polifunzionale, dove le Associazioni dei consumatori e altri soggetti istituzionali e non, offriranno consulenza gratuita in materia di diritti e doveri dei consumatori, informazioni e piccoli servizi a tutti i cittadini.

Dalle 15:00 alle 18:00 porta con te il telefono rotto, il monitor malfunzionante l’elettrodomestico che ti fa disperare, e impara a ripararlo con l’aiuto di tutor esperti del Restart party. Nel pomeriggio verrà distribuito ai bambini il latte offerto dalla Mukki latte.

Dalle ore 18:00 alle ore 18:45 si terrà una tavola rotonda sulla normativa relativa alla garanzia sugli elettrodomestici, le etichette sul risparmio energetico e come smaltirli in maniera eco-compatibile, mentre dalle ore 18:45 alle ore 19:30 la discussione interesserà le problematiche della contraffazione dei prodotti e le iniziative messe in campo per educare i cittadini a compiere scelte consapevoli circa l’acquisto dei prodotti contraffatti. A quest’ultima tavola rotonda interverrà anche Barbara Gualtieri, responsabile della sede del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) di Firenze.

A chiudere la serata il celebre spettacolo teatrale “Tutto ciò che sto per dirvi è falso”, primo spettacolo di teatro civile anticontraffazione di Andrea Guolo, con Tiziana Di Masi, a cura della compagnia teatrale La Piccionaia, che indaga il business della contraffazione a 360 gradi, gli ambiti in cui il falso prospera (agroalimentare, moda, farmaceutica, meccanica, audio/video, ecc.) e assicura utili alle mafie che lo gestiscono.

tavolerotonde_trac-01 (1)