Non è uno scherzo di Carnevale. Le Dentiere “Horror” importate dalla Cina dalla ditta Fiori Paolo sono pericolose perché potrebbero causare possibili danni al sistema riproduttivo causati dalla presenza  di ftalati. Gli articoli sono stati sottoposti a divieto di commercializzazione, ritiro e richiamo.
Gli ftalati – riportiamo dall’Istituto Superiore di Sanità –  sono interferenti endocrini:  sostanze chimiche che possono alterare l’equilibrio ormonale degli organismi viventi, esseri umani compresi. Gli Interferenti endocrini possono quindi “accendere”, “spegnere” o modificare i normali segnali inviati dagli ormoni: i loro effetti sono preoccupanti, proprio perché insidiosi e subdoli. Gli ftalati sono usati principalmente come additivi di alcune plastiche per donare loro flessibilità e morbidezza; si trovano anche negli smalti, vernici e prodotti con fragranze aggiunte quali deodoranti, shampoo ecc.
 I riferimenti per identificare il prodotto sono i seguenti :  CI 12475 lotto 0315 cod. unico di identificazione 73186  Codice a barre: 8008092062618. Si tratta di prodotti carnevaleschi importati dalla Cina e rivenduti dal negozio di oggettistica CHEN XIAOFENG, via della Cascata, 13 a Bolzano.
 dentierahorror2dentierahorror3
dentierahorror1

Data pubblicazione: 29 maggio 2017