I Nuclei Antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari hanno avviato i controlli straordinari a tutela dei consumatori per l’”Operazione Estate Sicura”. L’attività di verifica è stata anticipata già in questa decade del mese di giugno per sensibilizzare soprattutto gli operatori del settore dell’alimentazione, atteso che i controlli sulle linee produttive e della distribuzione saranno intensificati  nel periodo estivo per tutelare i consumatori. Nel corso dei primi controlli  i Nuclei Antifrodi Carabinieri hanno riscontrato violazioni alle normative su ETICHETTATURA e TRACCIABILITA’, specie  con riferimento  a prodotti  “MADE IN ITALY” e a Marchio DOP/IGP e BIOLOGICO. Nel  corso delle verifiche sono state già controllate 58 linee produttive e di commercializzazione che hanno portato al sequestro di 36.800 etichette irregolari.
Inoltre, tra i circuiti di commercializzazione irregolari sono stati individuate:
–        produzioni ortofrutticole  in conserva indebitamente evocanti il “MADE IN ITALY” risultate invece con prodotti di provenienza straniera;
–        indebite evocazioni delle DOP PROSCIUTTO DI PARMA, MOZZARELLA DI BUFALA  CAMPANA, “ZAFFERANO di SARDEGNA” e degli Oli  “TERRE di SIENA” e “COLLINE SALERNITANE” ;
–        altre produzioni ortofrutticole risultate prive di tracciabilità e falsamente indicate “Biologiche”.
Sul fronte della tutela del “Made in Italy” all’estero in collaborazione con il Consorzio di Tutela  della “Mortadella di Bologna IGP” i Nuclei Antifrodi Carabinieri hanno inoltre individuato in Spagna un circuito di commercializzazione di “Mortadela Bolonia”, chiaramente evocante il prodotto IGP italiano. I Nuclei Antifrodi Carabinieri hanno pertanto proceduto alle segnalazioni alla rete INTERPOL  e all’Ispettorato Centrale Repressione Frodi  del Mipaaf per l’attivazione della “protezione ex officio” prevista dal Regolamento UE 1151/2012.
I controlli proseguiranno per tutto il periodo estivo e saranno sviluppati anche in stretta collaborazione con gli agenti vigilatori dei Consorzi di Tutela  con i quali i NAC hanno  consolidato i rapporti di collaborazione per la tutela dei consumatori.