Olio, in arrivo la nuova etichetta

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha annunciato l’approvazione definitiva della nuova etichetta per l’olio extravergine di oliva. Il via libera alle modifiche al regolamento europeo relative alla commercializzazione e all’etichettatura è arrivato dal  Comitato di gestione OCM unica.

“A differenza di quanto previsto finora, infatti, le informazioni in etichetta – ha spiegato De Girolamo – dovranno essere riportate utilizzando caratteri di dimensioni adeguate e inserite tutte nello stesso campo visivo. Le dimensioni di tali caratteri, pari a 3 mm per le confezioni più diffuse in commercio, sono superiori di circa tre volte rispetto a quanto già previsto dalla normativa europea sulle informazioni alimentari. Ciò permetterà di avere un’informazione più corretta per i nostri consumatori, che meritano di sapere quello che mangiano e quello che acquistano”.

Inifine, nei ristoranti sarà obbligatorio per le bottiglie l’uso obbligatorio di sistemi di chiusura che ne impediscono il riempimento dopo l’esaurimento del contenuto e pertanto, una volta aperte, le confezioni non saranno più riutilizzabili.

A cura di Silvia Biasotto

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non è pubblicato.

*