On line il nuovo volume curato da Camillo Bernardini e Dalila Loiacono “Massimario delle delibere AGCOM e CORECOM d’Italia in materia di definizione delle controversie tra utenti ed organismi di telecomunicazione” patrocinato da MDC. Da oggi gli utenti della telefonia hanno uno strumento in più per avere giustizia.

<<Garantire la migliore conoscenza dei propri diritti ai cittadini utenti della telefonia con una raccolta organizzata e sistematica di decisioni del Corecom che possa essere utile anche agli operatori del diritto. Questo il senso del pregevole lavoro svolto dal Dott. Camillo Bernardini  e dall’avv. Dalila Loiacono, autori di questo volume unico nel suo genere e primo nel panorama editoriale “consumerista”>>  così l’Avv. Francesco Luongo, Presidente Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino, nella prefazione dell’opera.

La  pubblicazione, curata da Camillo Bernardini, coordinatore regionale MDC Lazio, e da Dalila Loiacono, dell’Ufficio Legale Nazionale di MDC, raccoglie una sintesi esaustiva delle pronunce più significative dell’attività svolta nell’ultimo decennio dai CO.RE.COM di tutta Italia e ha l’obiettivo da una parte di documentare le azioni intraprese dai consumatori e dall’altra di stimolare la riflessione sul ruolo dei Co.re.com, in un contesto caratterizzato da rapidi mutamenti tecnologici, economici e socio-culturali.

L’opera nasce dall’esame delle problematiche riscontrate nell’ultimo decennio e tende a mettere a fuoco le tesi centrali del libro, anzitutto la fragilità del sistema della telefonia italiana e della sua normativa e, in secondo luogo, i rischi che il consumatore ed utente corrono.

<<Ci siamo posti un interrogativo centrale – precisano gli autori – perché il sistema della telefonia italiana non riesce a preservare le proprie regole e i propri principi?>>.

La pubblicazione, infatti, tenta di creare un laboratorio di esperienza critica, di riflessione e preparazione ad una conoscenza nella materia e non un laboratorio del silenzio, in cui il consumatore non può difendersi da sé. Difendere i diritti dei consumatori e degli utenti, significa viverli quotidianamente, in famiglia, nella scuola, nelle istituzioni, nella vita pubblica e sociale.

Il volume è acquistabile in formato digitale cliccando sui seguenti link:

https://www.amazon.it/dp/B07NVT5F47/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_U_ePYACb4GR6R1G

http://www.lulu.com/shop/camillo-bernardini-and-dalila-loiacono/massimario-delle-delibere-agcom-e-corecom-ditalia-in-materia-di-definizione-delle-controversie-tra-utenti-ed-organismi-di-telecomunicazione/ebook/product-23990197.html

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.