Web, chat, social network, istant messagging costituiscono ormai un normale ambito di espressione dei bambini e degli adolescenti. Internet è sempre più uno spazio di esperienza, di relazione, di costruzione dell’identità, di curiosità e di crescita.
Se però questa naturalezza di utilizzo da parte di bambini e adolescenti si sviluppa, durante la crescita, in maniera molto rapida, non altrettanto rapida è l’alfabetizzazione digitale di quegli adulti cui sono demandati i ruoli educativi e di tutela che nei “contesti offline” garantiscono ai più piccoli un percorso di sviluppo sano e soprattutto sicuro.
I ragazzi si trovano così a muoversi nel mondo di Internet da autodidatti, con tutto l’entusiasmo, ma anche con i rischi e i pericoli, che questo approccio comporta: cyberbullismo, adescamento, dipendenze patologiche sono solo alcuni dei pericoli che incontrano online.
Come tutelarli? Quali sono i primi segnali di disagio? Come sostenere le famiglie nel loro ruolo educativo? E’ questa la sfida che coinvolge oggi il mondo della pediatria, accanto alle famiglie fin da quando i bambini sono piccoli.
Data l’importanza e la complessità di questa tematica Telefono Azzurro, nell’ambito del progetto Generazioni Connesse e in qualità di co-coordinatore del Safer Internet Centre Italiano, ha organizzato un momento di confronto e dibattito all’interno del congresso della Società Italiana di Pediatria, di cui segue il programma. Durante l’incontro si parlerà dei rischi che bambini e adolescenti possono incontrare online, della relazione tra Internet e benessere mentale e fisico,
di come solo attraverso un impegno congiunto, che veda i pediatri accanto al non profit, alle istituzioni, ai servizi di salute mentale e alle aziende tecnologiche sia possibile tutelarli.
Durante l’incontro sarà presentato l’accordo siglato tra la Società Italiana di Pediatria e Telefono Azzurro che prevede una serie di iniziative congiunte sul tema del benessere mentale e fisico dei bambini e degli adolescenti.
Nativi digitali e sicurezza online: quale
ruolo per i pediatri?
PROGRAMMA 11 Giugno 2014
9.30 – Apertura dei lavori
Moderatore: Sergio Bernasconi – Direttore della Clinica Pediatrica-Università di Parma
INTRODUZIONE
Ernesto Caffo – Presidente di SOS Il Telefono Azzurro ONLUS, Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Giovanni Corsello – Presidente della Società Italiana di Pediatria
INTERVERRANNO:
Maria Luisa Altomonte – Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Luca Bernardo – Direttore Dipartimento Materno Infantile e Pediatria, Azienda Osp. FatebeneFratelli e
Oftalmico di Milano
Ciro Di Vuolo – Presidente CORECOM SICILIA
Anna Rita Fantacci – Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR)
Elena Ferrara – Senatrice
Barbara Forresi – Coordinatrice Centro Studi, Ricerca e Sviluppo, SOS Il Telefono Azzurro onlus
Augusta Iannini – Vice Presidente Garante Autorità Privacy
Giovanni Iodice – Manager Sustainability Projects, Telecom Italia e Fondazione
Daniele La Barbera – Professore Ordinario Università degli Studi di Palermo
Antonio Longo – Presidente Movimento Difesa del Cittadino – Le iniziative per la sicurezza dei bambini in rete a livello europeo.
Vincenzo Macrì – Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e Comunicazioni di Palermo
Stefania Pizzolla – Funzionario Ufficio Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
Tiziana Zannini – Dipartimento per le Pari Opportunità