Ratatua

banner-ratatua-def162x103pxQuante volte abbiamo speso soldi per acquistare un auto, l’ultimo smartphone, la lavatrice o la cucina nuova e ci siamo ritrovati, senza rendercene conto, con l’acqua alla gola? Meno male che c’è Ratatua, l’app che pianifica la tua “vita” finanziaria.Oggi gestire il bilancio familiare e spendere in maniera efficiente i nostri soldi, ogni volta che scegliamo un bene o un servizio, non è più facile come una volta. Bisogna essere bravi a pianificare per evitare di incorrere nel sovraindebitamento. Per questo il Movimento Difesa del Cittadino, con la collaborazione della società Experian, ha lanciato l’app per dispositivi mobili Ratatua, nell’ambito di un progetto volto a guidare ed aiutare i cittadini ad una più consapevole gestione della economia familiare e a tenere sotto controllo la sua situazione finanziaria. 

Come funziona e a cosa serve Ratatua? E’ molto semplice:

  • Prenditi due minuti e guarda questo video
  • Scarica l’applicazione  a partire dal 30/01/2017 su google play e apple store
  • Segui le istruzioni e inserisce tutti i dati che ti vengono richiesti (reddito, rate del mutuo, spese per l’abitazione, entrate fisse e non, importo mensile che mediamente si spende, e così via).
  • Sulla base di questi dati, Ratatua crea il tuo profilo finanziario e ti permette di simulare un qualsiasi finanziamento che vorresti richiedere. Otterrai un responso sulla sua fattibilità ed altri consigli utili.
  • In questo modo Ratatua ti aiuta a evitare il rischio di incorrere nel sovraindebitamento, sapere cosa fare se sei già in una situazione critica e preservare la tua tranquillità economica.

Nel nostro Paese l’educazione finanziaria è molto bassa e molte situazioni di difficoltà sono dovute anche a una scarsa conoscenza delle nozioni fondamentali su banca, finanza, investimenti e risparmio.

Qui potrai scaricare rispettivamente guida e brochure del progetto per saperne di più.