Salute&Gusto – 2011

  • Newsletter n. 22 del 23/12/2011:SPECIALE NATALE. Decalogo natalizio per i consumatori per una spesa consapevole. Dieci prodotti e dieci consigli per una spesa senza brutte sorprese. A cura del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari attraverso i Nuclei Antifrodi (NAC) e del Movimento Difesa del Cittadino.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 21 del 15/12/2011: ALIMENTAZIONE INFANTILE. Prosegue il dibattito con la Fimp; “CIOCCOLATO PURO”. Dopo la sentenza di condanna, l’UE avvia la procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia ; OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA. MDC Marche organizza Tavola Rotonda ad Offagna per parlare di produzione e commercializzazione; SALUTE E PUBBLICITA’. Ilfattoalimentare.it: perché la Dieta Tisanoreica di Gianluca Mech è sponsorizzata dalle farmacie comunali?
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 20 del 01/12/2011: ETICHETTATURA. La rivoluzione Ue. Tutte le novità del nuovo Regolamento; ALIMENTAZIONE INFANTILE. MDC mette sotto accusa locandina dei pediatri della FIMP: una pubblicità nascosta aggressiva e allarmistica; SICUREZZA ALIMENTARE. Additivi nei prodotti alimentari: nuova legislazione UE.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 19 del 15/11/2011: PESTICI: L’Efsa relaziona l’esposizione dei consumatori europei; PESTICIDI. MDC su relazione Efsa: dati rassicuranti ma attenzione ai livelli per i bambini; IL CODICE VIOLATO. L’UNICEF e l’IBFAN Italia prensentano il IV rapporto sulle violazione nella commercializzazione dei sostituti del latte materno; PESCA. On line la campagna Ue Che Pesci Pigliare.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 18 del 28/10/2011: – “Edizione speciale Italia a Tavola 2011” –  ITALIA A TAVOLA 2011. E’ allarme contraffazione. I falsari del cibo colpiscono made in Italy e qualità; FOCUS ITALIA A TAVOLA 2011. MDC presenta il dossier sulla governance in materia di sicurezza alimentare in Italia e in Ue; SICUREZZA ALIMENTARE. Italia a Tavola, dov’è finita l’Agenzia Nazionale?; PREMIO ITALIA A TAVOLA. L’edizione 2011 delle virtù della filiera agroalimentare italiana.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 17 del 17/10/2011:SICUREZZA ALIMENTARE. MDC e Legambiente il 25 ottobre presentano Italia a Tavola 2011; SICUREZZA ALIMENTARE. Confermato il no all’uso di latte in polvere per la produzione di yogurt. I consigli di MDC per scegliere il prodotto migliore; OBESITA’ INFANTILE. Premiata Margherita Caroli per il suo impegno nel settore dell’alimentazione infantile: fondamentale l’alleanza tra comunità scientifiche e Consumatori; SICUREZZA ALIMENTARE. Carabinieri Politiche Agricole: sequestri per circa 2 milioni di euro. Nel mirino vini e prodotti Dop e Igp; SICUREZZA ALIMENTARE. Dai Nas controlli a tappeto nel settore delle conserve alimentari; E.COLI. Aggiornamento sui consigli per i consumatori da parte dell’Efsa.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 16 del 04/10/2011:: SICUREZZA ALIMENTARE. Rinnovato il Comitato Nazionale presso il Ministero della Salute; SICUREZZA ALIMENTARE. MDC e Legambiente il 25 ottobre presentano Italia a Tavola 2011; BIODOMENICA. Una giornata nazionale all’insegna della qualità e della sostenibilità alimentare; MINORI. Settimana per l’Allattamento Materno: la comunicazione onesta prima di tutto!; MINORI. C’è pastina e pastina. Per i più piccoli meno micotossine, metalli pesanti e pesticidi.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 15 del 16/09/2011: PESTICIDI. Il Ministero Salute autorizza in via straordinaria un fitosanitario vietato dall’Ue; SICUREZZA ALIMENTARE. Infestazione umana da Opistrochis a Bolsena. Ricordiamoci le regole per un il consumo sicuro di pesce crudo; CONTRAFFAZIONE ALIMENTARE. Al via i lavori del CNAC; SICUREZZA ALIMENTARE. Senzaimbrolio, una guida all’acquisto del buon olio extra vergine di oliva; CONTROLLI. Vacanze estive all’insegna della sicurezza alimentare: l’attività dei NAS non va in ferie; UNA TASK FORCE DI TUTOR ALIMENTARI. Una innovativa iniziativa dell’Unicef e del Bergese per prevenire i disturbi alimentari.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 14 del 01/08/2011: CLAIM SALUTISTICI, Efsa: via libera a uno su cinque; BIO. L’Aiab festeggia i 20 anni dal primo Regolamento Ue: una storia di successo; LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE: la scienza al servizio del consumatore; ALIMENTAZIONE. Sicurezza su “Kit giochi” abbinati ad alimenti: applicata la nuova normativa; PRODOTTI DI QUALITA’. L’Europa semplifica l’iter di registrazione. L’esperienza del Consorzio di Tutela della Cinta Senese D.O.P.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 13 del 18/07/2011: ETICHETTATURA. Nuove norme Ue, informazioni più chiare e leggibili per i consumatori; OGM. I risultati del Piano nazionale di controllo ufficiale; DAL TERRITORIO. Considerazioni sulla pesca  di Felice Mammoliti, pescatore genovese di professione; FRODI ALIMENTARI. Il rapporto di FareAmbiente.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 12 del 30/06/2011: NUTRIZIONE. MyPlate, pro e contro del nuovo  simbolo USA della corretta alimentazione secondo l’INRAN; E. COLI. Il punto sull’emergenza; AGROMAFIE E TRUFFE ALIMENTARI. Perché è necessario un migliore coordinamento per la lotta alle infiltrazioni mafiose; SICUREZZA ALIMENTARE. Dossier “Che cosa c’è nel piatto”: l’informazione tra diritti del consumatore e interessi dei privati secondo Il Fatto alimentare; EVENTI. L’acquisto del pesce, ad Anghiò (San Benedetto) un laboratorio da MDC Marche.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 11 del 15/06/2011: BATTERIO KILLER. MDC: “Vogliamo l’Agenzia nazionale sulla sicurezza alimentare per garantire una informazione davvero indipendente e per coordinare i controlli e gli studi”; ETICHETTATURA. MDC : “Bene decreto del Ministro, ma prima di cantar vittoria attendiamo segnale forte da Bruxelles”; ECOMAFIA 2011 (Legambiente): un rapporto come contrasto e prevenzione ai crimini ambientali; EVENTI. A San Benedetto del Tronto arriva Anghiò,  Festival del Pesce Azzurro. Presente anche MDC; CONTRAFFAZIONE. MDC attiva numero verde e 5 sportelli per l’assistenza ai consumatori; SLOWFISH. Indagine Ismea: il prezzo dei prodotti ittici condizione le scelte degli italiani.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 10 del 01/06/2011: SALUTE. Cetrioli contaminati, i consigli dei Consumatori; DIOSSINA. Pericolo nelle anguille del Lago di Garda. Parla la Dott.ssa Tepedino (Eurofishmarket); ALIMENTAZIONE. Tutta la qualità italiana nell’Atlante Qualivita 2011: ben 227 i marchi registrati; PUBBLICITA’ INGANNEVOLE. L’Antitrust multa il succo Xango; FILIERA CORTA. Aspea presenta una guida per il pescato.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 9 del 16/05/2011: ETICHETTATURA. Dall’Eurodeputata Sommer a Federalimentare tutte le perplessità sull’origine obbligatoria; EVENTI. Ancona: MDC Marche organizza il convegno “La filiera corta del pescato”; ALIMENTAZIONE E MINORI. Dall’USA linee guida per il marketing alimentare ; SICUREZZA ALIMENTARE. Antibiotici nella carne, De Castro: necessario un uso più efficiente ed efficace.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 8 del 02/05/2011: ETICHETTATURA. L’Europa continua il suo percorso. Novità su origine obbligatoria; ACRILAMMIDE nei prodotti alimentari, EFSA: un occhio di riguardo a fritti e grigliati; VINO OTTENUTO DA UVE BIOLOGICHE: come vengono informati i consumatori; OGM. Dalle implicazioni socioeconomiche a quelle ambientali, le proposte e le valutazione dell’Europa.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 7 del 15/04/2011: PASQUA, Colombe e Uova di cioccolato. MDC: etichette e normative dei prodotti tipici di questa festività; COCA-COLA: nuovo incontro con i Consumatori a Nogara (VR); SICUREZZA ALIMENTARE. Corpo Forestale: aumentano le frodi ma anche i controlli sulle tavole degli italiani. Presentata la Relazione 2010; L’EXTRA VERGINE DI QUALITA’: STRUMENTI PER IL CONSUMATORE. Sabato 30 aprile il convegno organizzato MDC Marche in occasione di Fritto Misto ad Ascoli Piceno; OBESITA’ INFANTILE. Da MDC Sicilia il progetto “Stili di vita in movimento”; SICUREZZA ALIMENTARE. Pillole dall’Europa; VINITALY: rassegna mondiale del vino per buyers affermati e consumatori.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 6 del 31/03/2011: EMERGENZA NUCLEARE: rischi e controlli sugli alimenti provenienti dal Giappone. Parla Dr.ssa Cavallina e Dott. Bilei (IZS Lazio e Toscana); CONTRAFFAZIONE, cittadino vittima o complice? Lo rileva una indagine MSE/Consumatori; MDC MARCHE: alla “Dop Oliva ascolana del Piceno” e al centro “Terra d’Incontro” di Montecassiano il Premio “Le buone pratiche dell’agroalimentare marchigiano”; ZOONOSI ED EPIDEMIE DI ORIGINE ALIMENTARE, Relazione EFSA/ECDC: in calo i casi di Salmonella nell’uomo, migliora il sistema di informazione e controllo delle malattie.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 5 del 15/03/2011: ALIMENTAZIONE. Linee guida per i claims: a chiederlo è l’Antitrust!; ALIMENTAZIONE INFANTILE. Intervista a Paola Negri, la nuova presidente di Ibfan Italia; CONSUMI. L’EFSA presenta il prospetto della sua prima banca dati; SICUREZZA ALIMENTARE. Anisakis e pesce crudo, Fipe: indicare al bonifica nel menù; ALIMENTI Studio Coldiretti-Univerde, MDC: “Sicurezza alimentare una priorità per i consumatori: andare avanti con la tutela e l’informazione”.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 4 del 01/03/2011: ALIMENTAZIONE. La Coca Cola apre le porte di Atlanta; NUTRIZIONE. Addio a Carlo Cannella; ETICHETTATURA. Consiglio Ue dice sì all’origine anche per le carni suine, ovine, caprine e avicole; SALUTE. Dal 1° marzo non si potranno più produrre biberon al BPA; SICUREZZA ALIMENTARE. Scoperto olio deodorato. Ed è polemica sul nuovo Regolamento Ue.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 3 15/02/2011: MDC LAZIO, BIMBI INFORMA: a tavola il 30% dei bambini rifiuta la verdura. Per la metà il cibo preferito è la pasta; CONVEGNO MDC MARCHE. Informare sull’anisakis per tornare a consumare il pesce azzurro con fiducia; ALIMENTARE. OLIO D’OLIVA, MDC: “Bene regolamento UE che introduce parametro MEAG per valutare la qualità”; ALLATTAMENTO MATERNO. IBFAN Italia: ancora tante le violazioni del Codice; CONTRAFFAZIONE. Rapporto Eurispes 2011: ecco quanto costa all’Italia l’Italian Sounding.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 2 01/02/2011: INDICAZIONE D’ORIGINE OBBLIGATORIA: è legge il ddl sull’Etichettatura e la Qualità dei prodotti agroalimentari; SICUREZZA ALIMENTARE. Salva la legge 283: solo tanta confusione sulla sua presunta abrogazione; ETICHETTATURA. Il rapporto di MDC Catanzaro sui prodotti ortofrutticoli e ittici nei mercati rionali; PESCE AZZURRO E ANISAKIS: MDC Marche organizza un convegno sulle regole per evitarne i rischi; BIMBI IN FORMA, a Roma il workshop finale del progetto di MDC LAZIO; MDC MONTESCAGLIOSO: per una maggior sicurezza, garanzia ed economicità nasce una guida utile al consumo di alimenti.
    Scarica il pdf
  • Newsletter n. 1 17/01/2011: DIOSSINA. Questa volta il pericolo arriva dalla Germania; INRAN. Tisana al finocchio: pericolo estragolo; TUTTI A TAVOLA! – Un nuovo manuale per i consumatori a cura della CCIAA di Prato; PESCA. MDC: “Bene attività Capitanerie di Porto. Servono ora più sanzioni penali e ritiri delle licenze per contrastare il crimine alimentare”.
    Scarica il pdf