Servizio Civile Nazionale

 

BANDO DI SCN 2015: NUMERI, PROGETTI, SCADENZA

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando 2015 per la selezione di 18.793  volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

Il Movimento Difesa del Cittadino sarà sede di un progetto promosso da Arci Servizio Civile Roma in partnership con Legambiente.

Sono disponibili, presso la sede nazionale, 2 posti per svolgere attività nella nostra Associazione nell’arco di 12 mesi, con un compenso mensile di 433,80 euro.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 23/04/2015 ore 14.00.

CLICCA QUI PER LEGGERE UNA SINTESI DEL PROGETTO DI SCV
CLICCA QUI PER SCARICARE LA VERSIONE INTEGRALE DEL PROGETTO DI SCV >>

IMPORTANTE! Nel compilare la domanda è necessario indicare come sede di svolgimento del servizio:

MDC Nazionale
Viale Carlo Felice, 103 – 00185 Roma

REQUISITI PER FARE DOMANDA

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

cittadini dell’Unione europea;
familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
titolari di permesso di soggiorno per asilo;
titolari di permesso per protezione sussidiaria;
non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda coloro che:

a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;

c) abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE

La domanda di partecipazione va fatta pervenire (a mano o per posta raccomandata A/R o pdf via PEC di cui è titolare il candidato, all’indirizzo arciserviziocivile@postecert.it) esclusivamente ad ARCI SERVIZIO CIVILE ROMA – VIA PALESTRO 78 – 00185 ROMA.

Le domande pervenute oltre la data di scadenza del bando non verranno prese in considerazione. Fa fede la data di arrivo in sede della domanda e NON la data di spedizione, come descritto nella nota all’art. 4 del bando.  Arci Servizio Civile Roma accerta la tempestività di presentazione delle domande.

È ammessa la presentazione di una sola domanda tra tutti i progetti presenti nel bando in questione.

Per fare domanda occorrono:

  • allegato 2 compilato e firmato            
  • allegato 3 compilato e firmato            
  • copia di un documento di identità valido
  • curriculum vitae firmato
  • eventuali allegati che attestino i titoli posseduti (in formato A4)
  • la fotocopia del tesserino del codice fiscale

Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione sul sito web www.arciserviziocivileroma.net oppure sulla bacheca della sede di ASC Roma in via Palestro 78

Per info:

Arci Servizio Civile Roma – Tel e fax 06 88650936

Mail: roma@ascmail.itcomunicazione@arciserviziocivileroma.net
sito: www.arciserviziocivileroma.net

Orari di ricezione domande:
Dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00

Scarica il BANDO e gli ALLEGATI per fare domanda

Bando 2015
Allegato 2
Allegato 3

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non è pubblicato.

*