Siena per il Clima che si terrà domenica 29 con tante iniziative lungo le vie della città. I cittadini e le principali associazioni ambientaliste senesi si uniranno alla grande mobilitazione planetaria organizzata in vista della Conferenza Mondiale per il Clima dell’ONU (COP21), che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre e in cui si dovrà definire un nuovo piano per fermare un clima ormai impazzito e limitare il riscaldamento globale al di sotto di 2°C .

Con questa iniziativa la città si unisce alla marcia mondiale per il Clima ed organizza una pedalata cittadina, un trekking urbano, un colorito corteo e una grande foto coreografica in Piazza del Campo.  Qui la Local Comunity EcoLife MDC Siena in particolare presiederà un gazebo informativo allestito dove verrà distribuito il materiale informativo del progetto e somministrati i questionari.

Ecolife è l’iniziativa, partita ad ottobre 2013 con durata triennale, che rientra nel programma di co-finanziamento LIFE+ Informazione e Comunicazione dell’Unione Europea. È frutto delle idee e del lavoro di cinque soggetti provenienti da mondi contigui quali l’ambiente, la consulenza tecnico scientifica, l’informazione e il supporto ai cittadini: Legambiente, AzzeroCO2, Deep Blue, ACLI e Movimento Difesa del Cittadino.

Tutte le iniziative confluiranno alle 12.00 in Piazza del Campo, dove sarà organizzata una foto coreografica di tutti i partecipanti, scattata dall’alto. Durante la giornata saranno regalati ai bambini 500palloncini con il logo dell’iniziativa planetaria. Altre informazioni e i tracciati delle iniziative sono visibili sul sito dell’evento www.sienaperilclima.it.

Data pubblicazione: 26 novembre 2015