Sms Consumatori

Il logo del progetto Sms ConsumatoriLa referente del progetto per il Movimento Difesa del Cittadino è Livia Zollo.

MDC partecipa al servizio di informazione sui prezzi dei prodotti agroalimentari promosso dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
Un’iniziativa moderna, veloce e gratuita, pensata per tutti i consumatori e destinata a rendere più semplice fare la spesa intelligente e consapevole.

E’ il servizio “SMS Consumatori”, promosso dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali . Realizzato in collaborazione con le associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino) e con l’Ismea, il progetto rappresenta un’opportunità in più per informarsi, scegliere e risparmiare.

SMS Consumatori è un servizio di informazione sui prezzi dei principali prodotti agroalimentari. Uno strumento che in tempo reale aggiorna sui prezzi medi all’origine, all’ingrosso e al dettaglio di 84 prodotti: frutta, ortaggi, latte e latticini, carne, pesce, pane, pasta, etc. Inviando un SMS completamente gratuito al numero unico per tutti i gestori telefonici 45045, con il solo nome del prodotto d’interesse, si ricevono all’istante tutte le informazioni sulla filiera dei prezzi, suddivisi per area geografica.

Le notizie disponibili sono prezzo medio di vendita rilevato giornalmente suddiviso in tre macro aree regionali del Nord, Centro e Sud, il prezzo medio nazionale all’origine e il prezzo medio all’ingrosso aggiornato settimanalmente. Se il prodotto è presente nel paniere con 2 o 3 varietà, l’utente riceverà 2 o 3 messaggi con i prezzi relativi ad ogni singola varietà.

Ulteriori informazioni sul servizio si trovano all’indirizzo www.smsconsumatori.it