Buone prassi, regole certe e condivise, conciliazione paritetica. Questi i principali temi che saranno affrontati nel corso del primo evento ufficiale della Fondazione -

Il perdurare della crisi ha accentuato la fragilità dell’economia italiana e ha visto crescere nel 2013 a quasi 39 milioni le pratiche gestite dalle imprese associate ad UNIREC, per un valore di oltre 49 miliardi di euro di crediti affidati.

Si stima che circa 5 milioni di famiglie italiane abbiano visto peggiorare la loro capacità di
rimborsare i prestiti contratti, entrando così in contatto con un operatore specializzato che
richiedeva di onorare il debito.

Considerato il contesto socio-economico del Paese, con ben una famiglia su cinque coinvolta, e per garantire trasparenza, correttezza e valore all’attività di , ponendo particolare attenzione alla tutela del Consumatore, UNIREC – che rappresenta il 90% del mercato italiano del recupero crediti con circa 200 imprese associate e 18.000 addetti – insieme ad ADICONSUM, CITTADINANZATTIVA, FEDERCONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO, ha costituito la Fondazione FORUM UNIREC–CONSUMATORI e redatto la “ del Consumatore ai Servizi di Tutela del Credito – Etica e buone prassi condivise per un Codice di condotta nel settore del recupero crediti” che sarà presentata il

4 dicembre 2014 ore 10.30 – Sala Capranichetta
Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio, 125 – Roma

Nel corso della mattinata sarà anche illustrata la procedura di conciliazione paritetica
presente all’interno del Protocollo e Regolamento sottoscritti lo scorso luglio.

Alla presentazione interverranno il Presidente del FORUM Ganni Amprino (UNIREC), il
Vicepresidente Francesco Avallone (FEDERCONSUMATORI), i Consiglieri Valeria Gubellini (UNIREC), Francesco Luongo (MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO), Ovidio Marzaioli Regole certe, buone prassi, conciliazione paritetica: nasce il nuovo Forum tra Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito (Unirec) e le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino.

La registrazione è obbligatoria info@furum-unirec-consumatori.it

Leggi il programma della giornata

programma unirec

Data pubblicazione: 01 dicembre 2014