Nel corso del Convegno che si è svolto ieri mattina presso la biblioteca del senato “Giovanni Spadolini”, in P.zza Minerva a Roma, organizzato da Konsumer sul tema del sovraindebitamento delle famiglie, è stata focalizzata l’attenzione sulla necessità di educare i consumatori ad una corretta gestione finanziaria, anche con la collaborazione dei mezzi di comunicazione.

Sono emersi i principali i punti critici della L 3 del 2012 relativa al sovraindebitamento delle famiglie, fra i quali la complessità della procedura. Nel corso della tavola rotonda Desirée Diddi, Vice Presidente del MDC, ha portato l’esperienza dello sportello pilota sul sovraindebitamento in Toscana, attraverso il quale sono state presentate presso i Tribunali competenti già diverse istanze per i consumatori “sovraindebitati”, che hanno dato avvio all’iter previsto dalla normativa.

Desirée Diddi ricorda che il Movimento Difesa del Cittadino ha attivato una rete di sportelli che si occupano appunto di fornire informazioni e chiarimenti in ordine alla normativa sul sovraindebitamento, consultabili sul sito www.difesadelcittadino.it.

Vai alla pagina dedicata all’iniziativa contro il sovraindebitamento delle famiglie e scopri lo sportello più vicino a cui chiedere informazioni >>Leggi