L’Amo, il progetto per promuovere e valorizzare il prodotto ittico italiano, ha scelto la Festa a Vico, la kermesse vicana dedicata al mondo dell’enogastronomia e dei suoi principali interpreti, per presentare i suoi progetti e l’applicazione Fishbook utile a riconoscere i prodotti ittici italiani

Martedì 5 giugno, ore 11:30, al termine della conferenza stampa
presso l’Hotel Moon Valley, Vico Equense (NA)
interviene Valentina Tepedino, responsabile del progetto.
Dal 3 al 6 giugno, tutte le sere, è disponibile una postazione di Eurofishmarket con video
e materiale informativo per tutti gli appassionati ed interessati.

In un momento di grande difficoltà del mercato del pesce in Italia, l’Amo nasce dall’esigenza di sostenere la pesca, i pescatori italiani e favorire una spesa consapevole dei prodotti ittici italiani che si basi soprattutto sulla piena conoscenza di quello che si sta acquistando per provenienza, contenuto, freschezza, valore nutrizionale e qualità sensoriale.
In futuro si propone di estendere il proprio interesse a tutto l’ambito agro-alimentare.

L’Amo è un progetto di sostenibilità con una forte valenza educational: mira a dare valore ad ogni forma di pesca sostenibile e acquacoltura biologica e formare il consumatore a partire dai giovani in età scolastica.
Grazie alla collaborazione con importanti partner del mondo della ristorazione, della distribuzione, dei Media, della Ricerca, delle Istituzioni e soprattutto della Produzione, sta contribuendo a creare la prima rete utile a mettere in contatto produttori meritevoli, distributori e ristoratori e a valorizzare i prodotti ittici italiani al fine di preservarne l’esistenza e restituire loro e a chi li pesca la giusta dignità.

Al momento ha ottenuto il sostegno di Unipol Group, Iper, La grande i, Movimento difesa del cittadino, La Società italiana di Medicina Veterinaria Preventiva e di importanti chef e operatori del settore ittico.
Durante le tre giornate vicane verrà inoltre lanciata Fishbook (Personal Fish Shopper), un’applicazione per I-Phone ideata da Eurofishmarket per acquistare il pesce in modo consapevole. Con oltre 100 specie italiane tra pesci, crostacei e molluschi è una guida pratica con trucchi, foto, indicazioni sulla stagionalità e la taglia minima dei pesci fino ai consigli sul valore nutrizionale e sensoriale.

EUROFISHMARKET Srl nasce nel 2004 come società specializzata nella consulenza, formazione informazione e ricerca nel settore dei prodotti ittici in generale e nella promozione, mediante l’omonimo periodico, il suo sito, iniziative editoriali e creazione di eventi di formazione ed informazione, di tutte le tematiche e i vari aspetti tecnici meritevoli d’attenzione da parte degli operatori del settore.

Data pubblicazione: 05 giugno 2012