INTERNET E TECNOLOGIA

Il Movimento Difesa del cittadino aiuta i consumatori in casi di controversie con operatori del settore di telefonia fissa e mobile attraverso la conciliazione paritetica.

Cosa è la conciliazione paritetica?

La conciliazione paritetica è una modalità di risoluzione di controversie tra consumatori e gestori di servizi extragiudiziale, attivabile dunque senza ricorrere ad un giudice ordinario. Tale metodo si basa su protocolli di intesa sottoscritti tra le associazioni dei consumatori e le aziende, per la gestione di determinate controversie, garantendo allo stesso tempo sia una veloce ed efficace soluzione dei conflitti sia l’adeguata protezione dei diritti dei consumatori. Con l’introduzione della normativa relativa ai metodi alternativi di risoluzione delle controversie – ADR anche le conciliazioni paritetiche vengono considerate come procedure ADR.

L’associazione ha inoltre portato avanti in questo settore diverse attività progettuali per la formazione e sensibilizzazione dei consumatori al tema dell’educazione digitale (MDC Full Digital), fino a raggiungere un importante traguardo con il progetto Modem Libero in tema di net neutrality (Regolamento Europeo EU 2015/2120). Attualmente è in corso il progetto SPID (Sostenere la Partecipazione all’Innovazione Digitale), attraverso cui MDC intende accrescere la conoscenza delle tecnologie digitali da parte della cittadinanza e il rafforzamento della cultura digitale al servizio della tutela dei diritti dei cittadini consumatori.

In direzione di una maggior garanzia in tema di sicurezza alimentare legata alla tutela e valorizzazione dell’agrifood italiano ed allo sviluppo di una adeguata tecnologia in tema, MDC è capofila del progetto ANTEA – Blockchain per la tracciabilità del prodotti alimentari finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’iniziativa mira a sviluppare la tecnologia blockchain quale strumento al servizio della filiera produttiva, definita dagli analisti di Cb Insight come l’elemento d’avanguardia per la trasformazione dell’industria agroalimentare globale. Il fine ultimo è la tracciabilità delle filiere produttive in modo da garantire acquisti consapevoli e responsabili.

Hai problemi con operatori telefonici? Compila il modulo sottostante e verrai ricontattato da un nostro esperto!

 

 

COME POSSIAMO AIUTARTI ?

Segnalaci la tua problematica, un nostro esperto ti risponderà appena possibile!

Facebook Comments