ALIMENTAZIONE

In tema di sicurezza alimentare il Movimento Difesa del Cittadino rileva importanza sia a livello nazionale che europeo. Per quanto riguarda quest’ultimo, l’Associazione è infatti riconosciuta dalla Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare (DG SANTE), responsabile della politica europea per la sicurezza alimentare e la salute, e il monitoraggio dell’attuazione normativa nel settore.

A livello nazionale, il Movimento difesa del Cittadino è parte della Sezione consultiva delle associazioni dei consumatori e dei produttori in materia di sicurezza alimentare, presso il Ministero della Salute (CNSA). L’obiettivo generale della sezione è quello di confronto tra le istituzioni pubbliche, le associazioni dei consumatori e i produttori al fine di favorire lo scambio di informazioni e garantire una adeguata informazione del cittadino per orientarlo ad un consumo alimentare consapevole.

Il Movimento Difesa del Cittadino, grazie ai suoi progetti, ha come obiettivo responsabilizzare, sensibilizzare e informare il cittadino consumatore al tema della sicurezza alimentare e ad un corretto stile di vita. Questi obiettivi sono stati centrali e portati avanti dall’Associazione nel progetto Life in Motion – Energie in movimento, nato in sinergia con Herbalife Nutrition con l’obiettivo di contrastare l’obesità attraverso una campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta ai cittadini, in grado di fornire strumenti utili per un corretto stile di vita alimentare ed un coinvolgimento diretto del consumatore nelle attività progettuali.

In direzione di una maggior garanzia in tema di sicurezza alimentare legata alla tutela e valorizzazione dell’agrifood italiano MDC è capofila del progetto ANTEA – Blockchain per la tracciabilità del prodotti alimentari finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’iniziativa mira a sviluppare la tecnologia blockchain e a realizzare attività pilota volte all’applicazione della tecnologia alla tracciabilità delle filiere produttive. 

 

 

COME POSSIAMO AIUTARTI ?

Segnalaci la tua problematica, un nostro esperto ti risponderà appena possibile!

Facebook Comments