SALUTE

In tema di sicurezza alimentare il Movimento Difesa del Cittadino rileva importanza sia a livello nazionale che europeo. Per quanto riguarda quest’ultimo, l’Associazione è infatti riconosciuta dalla Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare (DG SANTE), responsabile della politica europea per la sicurezza alimentare e la salute, e il monitoraggio dell’attuazione normativa del settore. A livello nazionale, il Movimento difesa del Cittadino è parte della Sezione consultiva delle associazioni dei consumatori e dei produttori in materia di sicurezza alimentare, presso il Ministero della Salute (CNSA).

Il Movimento difesa del cittadino è attivo non solo in tema di salute alimentare ma anche psico-fisica, come evidenziato dalle attività progettuali relative al programma Punta alla vita! con l’obiettivo di ridurre e recuperare i soggetti dipendenti dalla ludopatia, fenomeno sempre più diffuso. Con simili destinatari e finalità è in corso il progetto ALL IN – in gioco per la legalità, progetto educativo, informativo e di ricerca finalizzato al contrasto del gioco d’azzardo patologico e dei fenomeni di sovraindebitamento e usura ad esso correlati.

L’associazione ha inoltre affrontato problematiche legate non solo alla crisi da COVID-19 ma ha anche analizzato il nuovo fenomeno delle sigarette elettroniche e gli effetti che hanno sulla salute (E-cig). Il fine ultimo è la messa a punto di una campagna di informazione e sensibilizzazione del consumatore.

 

 

COME POSSIAMO AIUTARTI ?

Segnalaci la tua problematica, un nostro esperto ti risponderà appena possibile!

Facebook Comments