C’è tempo fino al 26 giugno 2017 alle ore 14.00 per partecipare al nostro progetto Servizio Civile – E-CONSUMER, realizzato insieme al promotore Arci Servizio Civile Roma.

Obiettivo generale del progetto è rispondere ai sempre maggiori bisogni di assistenza specializzata e tutela dei diritti dei consumatori e dare quindi la possibilità ai cittadini di essere informati su opportunità, novità legislative e diritti dei cittadini-consumatori.

In particolare intende sviluppare sempre maggiormente l’assistenza ai i cittadini utilizzando principalmente le forme di contatto e comunicazione a distanza (telefonico e telematico), tramite siti web e social network.

Per contribuire al raggiungimento del’obiettivo generale il Movimento Difesa del Cittadino coinvolgerà 4 giovani in servizio civile nelle seguenti attività:

  • 2 volontari saranno coinvolti nelle attività dell’ Area Assistenza Utenti dove contribuiranno a garantire l’operatività e l’efficienza dello Sportello di Conciliazione Extragiudiziale Nazionale per la prima informazione e conciliazione con i fornitori di servizi; il servizio è rivolto ai cittadini che lo richiedono e in particolare al target degli adulti 30-50 anni che utilizzano gli strumenti di tutela online. Nello specifico il loro lavoro consisterà nell’accogliere le richieste dei cittadini, ascoltarne le problematiche, fornire una prima informazione e indirizzare all’esperto legale o alla sede più adatta alla risoluzione dei problemi.
  • 2 volontari saranno invece inseriti nelle altre 3 aree: Comunicazione, Studi e Ricerche e Organizzazione/progetti. I volontari supporteranno l’Ufficio comunicazione di MDC nei contatti con i media, nella redazione e invio di comunicati stampa e nella realizzazione di conferenze stampa. Inoltre collaboreranno alla produzione dei contenuti web per il sito e di progettare/realizzare campagne di advertising sui social media. Per quanto riguarda l’area Progetti i volontari saranno impegnati nel monitorare i bandi proposti dagli enti partecipando alla stesura delle iniziative e/o progetti; particolare attenzione sarà rivolta all’acquisizione di competenze nella progettazione europea. Parteciperanno, inoltre, alla realizzazione delle attività e al monitoraggio delle stesse. I volontari collaboreranno ad attività raccolta ed elaborazione di dati statistici e redazione rapporti e dossier tematici familiarizzando con gli strumenti metodologici e l’archivio dei dati.

Tutti e 4 i volontari saranno impegnati nella preparazione e realizzazione di eventi associativi. Saranno quindi coinvolti attivamente in occasione di eventi e collaboreranno nell’attività di divulgazione e informazione. Il progetto si svolgerà nella sede del Movimento Difesa del Cittadino,  in Viale Carlo Felice 103.

La domanda deve essere indirizzata ad Arci Servizio Civile Roma- Via dei Frentani 4/a- 00185 Roma.

Clicca qui per leggere la scheda del progetto.

Clicca qui per avere tutte le informazioni utili per partecipare al bando.

Per ulteriori informazioni sul bando visita il sito di Arci Servizio Civile Roma.

Data pubblicazione: 07 giugno 2017