“Il sondaggio condotto dalla Banca Centrale Europea conferma quanto stiamo affermando da mesi con la nostra campagna SOS POS lanciata proprio per incentivare l’utilizzo dei nuovi strumenti di  pagamento elettronici“. Questo il commento del Presidente Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino Francesco Luongo ai numeri pubblicati qualche giorno fa dall’istituto di Francoforte, secondo cui nel 2016 quasi l’80% dei pagamenti al dettaglio nell’area euro è stato effettuato ‘cash’ e solo il 19% con carte e bancomat.

“Sono numeri che mettono a dura prova la diffusione di strumenti di pagamento più sicuri e moderni come il contactless, in sostituzione del contante che continua ad avere un ruolo importante ma anche costi per la società, soprattutto in termini di evasione fiscale – commenta Luongo – Ma c’è un dato interessante da non sottovalutare: il 43% dei consumatori europei dichiara che pagherebbe più comodamente con moneta elettronica se solo avesse la possibilità di farlo. Ma nel 72% dei casi la scelta tra pagare in contanti o con carta non c’è. Una contraddizione che va risolta subito – aggiunge Luongo – contrastando la scarsa disponibilità dei commercianti ad accettare i pagamenti con POS, soprattutto al di sotto di una certa cifra, con offerte innovative che eliminino le commissioni e spingendo la Pubblica Amministrazione ad aprirsi alle forme di pagamento digitale. Basti pensare che nel nostro Paese progetti molto validi, come PagoPA, stentino ancora a decollare; ad oggi solo il 35% dei Comuni italiani è attivo sulla piattaforma. Fortunatamente proprio ieri è arrivato l’annuncio che per fine dicembre sarà disponibile il nuovo PagoPA per tutte le Pubbliche Amministrazioni che vogliano offrire servizi web e mobile di ultima generazione. E, dopo varie peripezie tra cui una multa dell’Antitrust, l’ACI ha deciso che da gennaio 2018 il bollo auto si potrà pagare online con PagoPA eliminando l’odiosa commissione di 1,87 euro”.

“Speriamo che questa lenta ma necessaria rivoluzione si concretizzi finalmente a beneficio dei consumatori che hanno già oggi la piena libertà di scegliere quale forma di pagamento utilizzare. MDC – conclude Luongo – continuerà a stimolare le istituzioni verso una maggiore diffusione degli strumenti digitali di pagamento ed a raccogliere denunce e reclami dei cittadini che incontrano problemi od ostacoli a pagare con il POS. Possono rivolgersi a noi attraverso un numero verde dedicato 800.913.514attivo tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:30, nonché il nostro sportello telematico sospos@mdc.it e i nostri sportelli su tutto il territorio nazionale.

Data pubblicazione: 29 novembre 2017

 

Leggi gli altri comunicati »