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#E-CONSUMER è il nome del progetto che il Movimento Difesa del Cittadino lancia, insieme al Codacons e all’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, per migliorare il rapporto tra consumatori e web in riferimento alla pratica del commercio elettronico, nel quadro dell’iniziativa ‘Agenda Digitale Europea nell’ambito della Strategia Europa 2020’ che mira a far sì che cittadini e imprese possano fare acquisti e vendite su internet a livello europeo e internazionale, garantendo loro la piena tutela e la facoltà di esercitare i loro diritti da consumatori.

Secondo gli ultimi dati del consorzio Netcomm, il consorzio del commercio elettronico che promuove periodicamente indagini sull’e-commerce in tutto il mondo, la previsione del valore degli acquisti online degli italiani raggiungerà nel 2016 i 19,3 miliardi di euro con un incremento del 17% rispetto al 2015, pari a oltre 2,7 miliardi di euro. Nei primi tre mesi del 2016 il 60,9% della popolazione italiana online ha effettuato almeno un acquisto online negli ultimi 3 mesi, per un totale di18,8 milioni di e-shopper, mentre 12,8 milioni hanno acquistato online almeno una volta al mese. Tra i prodotti più acquistati dagli Italiani online abbiamo viaggi, elettronica, servizi assicurativi, abbigliamento e accessori. Nell’ultimo anno sono cresciuti notevolmente gli acquisti di prodotti alimentari, calzature, cosmetici e prodotti di salute e benessere. Il dato più rilevante è che il 21% di questi acquisti – nel 2012 era appena il 4% – avviene attraverso dispositivi mobile (tablet e smartphone). Il boom del commercio elettronico è stato confermato anche dalla relazione preliminare, pubblicata negli ultimi giorni dall’Antitrust Europeo, che ha colto l’occasione per richiamare l’attenzione su alcune pratiche scorrette messe in atto da parte di produttori e commercianti che fanno accordi tra di loro ai danni dei consumatori e della concorrenza.

In questo scenario delineato dalle nuove opportunità del web, ma anche da nuovi pericoli, il progetto #E-CONSUMER intende fornire alle associazioni dei consumatori, al fianco delle vittime di diritti in materia di codice del consumo, nuovi strumenti per rafforzare i servizi di assistenza, consulenza e informazione in materia di privacy e tutela dei dati personali, qualità dei prodotti e dei servizi, pubblicità e informazione, pratiche commerciali, rapporti contrattuali.

 “Tra gli obiettivi che vogliamo raggiungere con #E-Consumer c’è quello di promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie come strumento di informazione nell’acquisto di prodotti e servizi e l’aumento della fiducia del consumatore attraverso il miglioramento delle sue conoscenze, in relazione alla cyber sicurezza, alla protezione dei dati personali e all’utilizzo dei servizi on line e dell’ e-commerce”. Lo dichiara Antonio Longo, Presidente di Mdc, capofila del progetto.

Tra i servizi che Mdc intende realizzare, ci sarà una piattaforma attiva sul sito dell’associazione, attraverso cui il cittadino potrà  inoltrare segnalazioni, reclami e successivamente dare il via a una procedura di conciliazione con le aziende di TLC, energia, consegna merci, con società di assicurazioni e  banche; l’istituzione di un osservatorio e-commerce in rapporto ai contenuti contrattuali e alle forme pubblicitarie presenti nel mobile marketing, monitorando anche le nuove offerte web tv; l’attivazione di una nuova app mobile chiamata “DIFENDIAMOCI” per inviare reclami; l’organizzazione di tre seminari formativi rivolti ai cittadini sulle nuove norme relative all’e-commerce.

 

Per tutte le informazioni e per conoscere tutti i servizi che saranno attivati grazie al progetto #E-CONSUMER, visita i siti delle tre associazioni Mdc http://www.difesadelcittadino.it/  Codacons http://www.codacons.it/ e Associazione utenti dei Servizi Radio Televisivi http://www.utentiradiotv.it/

 

Data pubblicazione: 19 settembre 2016

 

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