Elettrodomestici, grazie alla segnalazione all’Agcm del Movimento Difesa del Cittadino Whirlpool fa marcia indietro sul pagamento dei servizi in garanzia e call center. Previsto voucher di 30 euro per i consumatori

, Candy Hoover ed Eletrolux si sono impegnate ad offrire ai consumatoriuna maggiore copertura della garanzia, eliminando il fastidioso addebito di costi supplementari. “Grazie al nostro intervento il mercato degli in Italia è finalmente più conforme alle norme sulla garanzia legale, sul diritto di recesso e sull’assistenza clienti” commenta il Presidente nazionale del Movimento Difesa del Cittadino che a marzo aveva segnalato all’Antitrust i comportamenti scorretti delle aziende. Proprio sulla segnalazione dell’Associazione, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva aperto tre diverse istruttorie per pratiche commerciali scorrette nell’ambito della garanzia legale e dei di assistenza al consumatore, nonché dell’applicazione del diritto di recesso. Ieri, con l’accettazione degli impegni presentati dalle aziende, l’ ha chiuso le istruttorie e finalmente i consumatori avranno più garanzie (e meno spese) nel settore dei grandi elettrodomestici.

“In particolare, Whirlpool ha fatto retromarcia su tutti i profili di violazione del Codice del Consumo che avevamo segnalato – aggiunge Luongo – Dal pagamento di un contributo di 30 euro per gli interventi effettuati in garanzia, alla numerazione a pagamento per il servizio clienti, dagli ostacoli posti al diritto di recesso all’estensione della garanzia a pagamento per 5 anni “senza alcuna prova della preesistenza del difetto di conformità alla data della consegna”. “Su tutti questi aspetti Whirlpool ha radicalmente modificato i processi aziendali conformandosi alle disposizioni del Codice  e, in aggiunta, si è impegnata a mettere in atto un’ulteriore misura, una tantum, a favore dei consumatori, consistente in un bonus economico per tutti coloro che, tra il 1°gennaio 2015 e il 17 aprile 2017, hanno ricevuto un intervento di assistenza post vendita per difetti di conformità manifestatisi tra il 7° e il 24° mese dalla consegna del prodotto. A questi clienti sarà inviato un voucher del valore di 30 euro che consentirà loro di acquistare, a condizioni agevolate, online o attraverso un call center a numerazione gratuita, una vasta gamma di prodotti a marchio Whirlpool che include anche piccoli apparecchi e prodotti per la cura e manutenzione degli elettrodomestici. Su questo punto – conclude il Presidente del Movimento Difesa del Cittadino – vigileremo affinché il consumatore non venga danneggiato e, nel caso in cui abbia sostenuto una spesa maggiore, gli sia restituito l’importo integrale”.

31 comments

  1. per la sostituzione del pulsante di avvio della mia lavatrice wirlpool (su internet costa 10 euro) il centro assistenza mi ha fatto pagare 115 euro. a seguito di minaccia di denuncia hanno detto che cera un errore e mi ridaranno 40 euro. chiedo di sapere se c’è un tetto max di spesa al quale questi disonesti debbono attenersi. grazie

  2. Grazie per l azione portata avanti. A fronte delle diverse richieste di intervento, tra l altro non risolutive poiché gli elettrodomestici continuano ad avere i difetti dichiarati, ho ricevuto n 3 voucher e stamattina il numero verde ha confermato che saranno utilizzabili ESCLUSIVAMENTE su una selezione di prodotti
    e soprattutto NON saranno cumulabili. Dovrei effettuare almeno 3 acquisti di importo superiore a 30 euro per recuperare le spese ingiustificate. Non mi sembra corretto. Piuttosto segnalero’ negativamente i prodotti acquistati sostituendoli con altri marchi garantiti.

  3. Buonasera, ho ricevuto 3 voucher del valore di 30 euro ciascuno, ho cercato di contattare il numero dedicato 800033333 ma dopo decine di chiamate continuo a non avere risposta, sono andata sul sito http://www.30euro.whirlpool.it ma non c’è nessun campo indicato per acquistare con i voucher, spiegatemi per favore come fare.
    Grazie Elena Perra

  4. Peccato che io abbia ricevuto il voucher da pochi giorni e ci siamo pochissimi prodotti da 30 euro o poco di più… Così siamo costretti comunque a spendere denaro per avere uno sconto di 30 euro.. Siamo certi che sia serio?

  5. ho ricevuto circa un mese fa il buono acquisto di 30 euro,ma fino ad oggi non sono riuscito a fare nessun acquisto poichè nel sito della Whirlpool non si riesce malgrado abbia chiesto aiuto telefonicamente al numero dedicato 800033333.Grazie per un eventuale consiglio.

  6. Il sito è INESISTENTE e quindi è impossibile spendere il voucher. Inoltre sono praticamente inesistenti prodotti in quella fascia di prezzo per cui bisogna rimetterci ancora se si vuole utilizzare il buono
    MARCHI Whirlpool mai più!!!

  7. Da pochi giorni ho ricevuto il voucher, mi sono collegato al sito indicato, che esiste, ho inserito per 3 volte il codice assegnato e ogni volta l’acceso era negato perchè non il codice non veniva riconosciuto. Il numero verde indicato nel sito (800915196) non è attivo, il numero verde della Whirlpool (800033333)invece è attivo ma non risponde nessuno. Fino a quando queste aziende potranno continuare a prendere per i fondelli i consumatori?

  8. Non riesco a trovare il sito dove poter “spendere” il voucher…non ho ancora provato a chiamare il numero verde ….
    Il difetto della lavatrice, per il quale ho richiesto l’intervento, non è stato risolto. Il tecnico mi ha detto che doveva portarla via e smontarla a mie spese….
    Ma non potevano restituire i soldi???? Oltre al danno la beffa!!!

  9. Anche io ho ricevuto un buono acquisto di 30 euro da oltre 5 mesi; ho aspettato per poterlo utilizzare, ma ahimè! Anche a me è successo la stessa cosa , il sito non esiste………….
    si perde solo tempo……è incredibile come queste multinazionali approfittano
    dell’inefficienza delle leggi italiane o di coloro che non la fanno applicare in modo RIGOROSO!

  10. E’ vergognoso la lavatrice da quando l’ho comprata non è mai andata bene , si rompe in continuazione già dopo 6 mesi appena dall’acquisto. Riparata , è successo altre tre volte .Anch’io ho ricevuto un buono di trenta euro , che non ho ancora speso, adesso sento tutto questo, che serietà questa casa………

  11. Oltre al danno la beffa …anche io ho ricevuto il buono ma mi sa che l’unico utilizzo possibile sia accenderci il camino perché non esiste nessun sito ed in più è vergognoso che si debba casomai rispendere per riavere .Il problema non è n stato risolto comunque..il difetto è rimasto .In compenso “cara Whirlpool “ho acquistato una nuova lavatrice ed una asciugatrice e non a caso ho preso un altro marchio non collegato a voi . Chi ci ha perso di più ?! Addio.

  12. Anch’io ho ricevuto un BUONO di 30€URO a fronte du 2 riparazioni della lavatrice con sostituzione di pezzi di ricambio difettati all’origine e che speriamo ora funzionino bene e a lungo.
    Fino a gennaio ho consultato il sito “www.30euro.whirlpool.it” che era funzionante, ora che ho deciso ed è prossima la scadenza del buono il Sito si dichiara subito “NON DISPONIBILE”.
    Chiamato il numero dedicato 800033333 mi hanno confermato che per loro funziona tutto perfettamente e che è colpa di mia connessione.

  13. Mi hanno inviato due voucher ma il sito non riconosce i codici, ho provato ad usare il sito da oltre un mese ma mi da sempre la stessa risposta: “Utente non riconosciuto”, il 18 giugno i miei voucher scadranno e non potrò utilizzarli. Penso che sia una forma di truffa

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.