Federica Deplano

Si è laureata in Giurisprudenza nel 2006 riportando la votazione di 110/110 e lode con una tesi in Diritto penale commerciale e ha conseguito il Diploma Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Cagliari nel 2008 con la votazione di 70/70 e lode.

Ha svolto la pratica forense in materia civile e penale dal 2006 al 2008, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2009 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari dallo stesso anno, esercitando la professione fra Cagliari e Roma con specializzazione nella materia del diritto civile e, in particolare, nella materia del diritto del consumo.

I settori di principale interesse e specializzazione sono i seguenti: acquisto beni di consumo ed e-commerce, telecomunicazioni, energia, gas e servizio idrico, diritto alimentare ed etichettatura dei prodotti alimentari,  pratiche commerciali scorrette, diritto bancario ed ADR.

Ha una perfetta conoscenza degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie acquista nel corso degli anni, ha frequentato numerosi corsi di formazione e specializzazione nei vari settori del diritto del consumo, ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatrice sui temi di propria specializzazione e collaborato con una casa editrice per la redazione di atti e pareri in materia legale.

E’ conciliatrice paritetica nei principali settori di interesse ed è consulente speciale del Movimento Difesa del Cittadino curando anche la formazione interna.

Presta l’attività di consulenza ed assistenza sia in campo stragiudiziale che giudiziale in materia consumeristica fin dal 2007, quando ha svolto il Servizio civile nazionale presso l’Associazione dei Consumatori Adoc Sardegna, divenendo prima responsabile di sportello e successivamente Responsabile dell’Area Legale, di cui si è occupata fino al 2014.

Presidente del Movimento Difesa del Cittadino – Sede di Cagliari dall’aprile 2015 e Vice-Presidente del Movimento Difesa del Cittadino dal 2016, è  componente dell’Ufficio Legale Nazionale di MDC.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.