Venerdì 21 Febbraio alle ore 19.00 presso la Sala Auditorium della Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli di , in Viale Principe di Napoli, si terrà il aperto ai cittadini dal titolo “Gli , come prevenirli e come intervenire”.

Si tratta del primo di due seminari organizzati nell’ambito del progetto Famiglia Consumatori e Società realizzato da Movimento Difesa del Cittadino, Misericordia di Benevento e Unione Nazionale Consumatori con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Benevento.

L’iniziativa intende fornire un valido aiuto alle famiglie con problemi legati alla gestione dell’amministrazione domestica e della sicurezza in di adulti e piccini.

Lo Sportello è attivo dal mese di Maggio dello scorso anno ed ubicato in Benevento Via XXIV Maggio n. 2 (1° piano), aperto nei giorni di martedì e giovedì dalle 09.30 -12.30 (Tel.: 3493816916).

Gli incidenti domestici sono la prima causa di morte per incidentalità: se ne calcolano circa 4 milioni all’anno. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) non risparmiano alcuna fascia d’età e sono la prima causa di morte per i bambini.

I soggetti più a rischio sono le donne (in particolare le casalinghe), gli anziani, i disabili e i bambini.

L’incidenza del rischio, infatti, è legata direttamente alla quantità di tempo trascorsa in casa. Secondo gli studi fatti dall’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del lavoro (ISPESL).

Tra le cause della genesi e della gravità degli incidenti domestici ci sono la scarsa informazione dei cittadini, le carenze assistenziali e quelle strutturali di case e accessori.

L’obiettivo di questa iniziativa, che unisce alcune delle migliori realtà del volontariato sannita, è quello di informare la cittadinanza, fornire consigli sulla prevenzione agli infortuni domestici, tutelare la salute e la sicurezza delle famiglie creando in casa spazi di autentica vivibilità.

Introduzione e saluti:

– Mons. Pompilio Cristino (Vicario generale della Diocesi di Benevento e Parroco della Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli)

– Antonio Meola (Presidente del Cesvob)

– Emilia Maccauro (Assessore Politiche Sociali del Comune di Benevento)

Relatori:

– Enza Stefanucci (Movimento Difesa del Cittadino)

– Angelo Iacoviello (Misericordia di Benevento)

– Martina Zollo (Unione Nazionale Consumatori)

– Giovanni Masotti (Esperto sulla sicurezza)

Le SS.LL. sono vivamente invitate a partecipare.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:

Telefono 3493816916

Fax: 082453927

Email: uncbenevento@alice.it; benevento@mdc.it;

Facebook: la pagina dedicata all’iniziativa è: “Famiglia Consumatori e Società..Istruzioni per l’uso”

Data pubblicazione: 17 febbraio 2014

 

Leggi gli altri comunicati »