#InfoCanoneRAI

è il progetto avviato da , Codacons e Associazione Utenti RadioTV per informare, assistere e tutelare i cittadini che devono o non devono pagare il canone attraverso le elettriche, come disposto dal Governo.

Sarà realizzato un sistema informativo multicanale, in grado di coprire tutte le fasce di popolazione interessate al pagamento del canone, con particolare riguardo alle persone svantaggiate (anziani; poco scolarizzati; persone con disabilità visive o auditive).

Gli obiettivi:

– fornire informazione, assistenza e consulenza sulla normativa riguardante il pagamento del canone tv in bolletta e gli adempimenti connessi;
– favorire la consapevolezza degli utenti, fornendo tutte le conoscenze utili alla verifica dell’obbligo di pagamento, ai casi di esonero e alle modalità di restituzione di somme indebitamente pagate;
– contribuire alla creazione di un sistema di supporto per i consumatori che integri le attività già avviate a livello istituzionale attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti innovativi ed il contatto diretto con il target di riferimento;
– supportare ed assistere i consumatori nei casi di controversie.

Il progetto sarà realizzato attraverso:

– l’attivazione di sportelli fisici in tutte le Regioni italiane e in particolar modo nei principali capoluoghi di provincia;
– l’attivazione di uno sportello telematico nazionale;
– l’attivazione di call center;
– una campagna informativa condotta via web sfruttando l’effetto moltiplicativo del mezzo internet ed in particolare dei social già attivati dalle tre associazioni.

Inoltre sarà realizzata una Guida in formato elettronico, dei video con “pillole informative” e una locandina cartacea di diffusione del numero verde.

Il progetto avrà la durata di 12 mesi, fino a tutto agosto 2017.

Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio stampa delle tre associazioni, alla mail dedicata canonerai@mdc.it o allo Sportello telematico WhatsApp, al numero 3276176140.

Dal 22/09/2016 è attivo il numero verde 800 629538, lunedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dal martedì al giovedì dalle 14:00 alle 17:00.

Richiesta di rimborso

Nel caso in cui il canone sia stato pagato indebitamente a seguito di addebito nella fattura per la fornitura di energia elettrica, il titolare del contratto di fornitura di energia elettrica, o gli eredi,  possono chiedere il rimborso.

L’istanza può essere presentata insieme ad un valido documento di riconoscimento, a mezzo del servizio postale con raccomandata al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate, Ufficio di 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 . Inoltre, a partire dal 15 settembre, può essere presentata anche in via telematica dal titolare mediante la specifica applicazione web disponibile sul internet dell’Agenzia delle entrate.

Qui potete trovare la Guida #InfoCanoneRAI con le risposte alle domande più frequenti

Locandina #InfoCanoneRAI

Di seguito il modello per la richiesta di rimborso e le istruzioni:

Modello

Istruzioni

Per saperne di più:

ACEA-logo FAQ relative al canone Rai

logo_rai.it La Guida della Rai

Agenzia-delle-Entrate Le “istruzioni per l’uso” dell’Agenzia delle Entrate con i moduli da utilizzare

il-sole-24-ore-logo La Guida del Sole 24 Ore

 enel-logo-sitoLa Guida di Enel