Il IX Nazionale di MDC-Movimento Difesa del Cittadino si è concluso dopo due giorni di intenso dibattito, durante il quale  i delegati rappresentanti delle sedi territoriali di tutte le regioni si sono confrontati con la dirigenza nazionale, raccontando le loro esperienze nell’ambito della loro battaglia per una migliore tutela dei -.

 In occasione di questo straordinario appuntamento, che cade alle soglie dei 30 anni della fondazione, sono stati rinnovati anche i vertici dell’associazione.

 Al termine delle votazioni, Francesco Luongo è stato eletto di MDC-Movimento Difesa del Cittadino.  

“I nostri padri fondatori stabilirono che MDC doveva promuovere la difesa della libertà e dei diritti dei cittadini e noi dobbiamo continuare a farlo. La mia presidenza sarà una presidenza finalizzata alla realizzazione delle cose che concorderemo. Suddividerò il programma che vi propongo in 4 mission organizzative. La prima sarà legata all’organizzazione interna e ai valori da condividere come la democraticità, la rappresentatività, lo spirito di collaborazione, la comunanza, il tutto nel rispetto assoluto dell’interlocutore. La seconda sarà la coesione tra la struttura nazionale e le istanze che vengono dal territorio, con il supporto alle sedi territoriali sulla diffusione delle informazioni e sulla formazione. La terza è quella di continuare a lottare per la qualità dei servizi pubblici e locali perchè è lì che si asconde la vera truffa ai danni dei cittadini. E infine la quarta sarà quella di favorire la collaborazione con che con le sue campagne si sta spostando sempre di più sul piano del consumerismo”. 

 

Insieme al neopresidente sono stati eletti i nuovi quattro :

Federica Deplano responsabile MDC Cagliari

“Sono onorata e fiera dell’elezione quale Vice Presidente e la sfida quotidiana continuerà ad essere quella di fornire un ausilio al Movimento con incisività e perseveranza, da oggi anche attraverso un sostegno ed un contributo concreto e determinante a livello nazionale per il raggiungimento degli obiettivi di difesa effettiva delle libertà, dei diritti e della dignità dei cittadini”.

Marialuisa De Simone responsabile MDC Palermo

“E’ certamente un grande riconoscimento per l’intenso lavoro che ho finora svolto e che continuerò a svolgere in Sicilia nei confronti di tutte quelle categorie che vivono in condizioni svantaggiate.  L’esperienza maturata sarà il patrimonio che metteremo a disposizione di tutta l’associazione e di tutti i cittadini consumatori”.

 

Giuseppe Nuvoli responsabile MDC Salerno

“Ringrazio tutti gli amici che hanno sostenuto la mia candidatura e reso possibile la mia elezione. Mi impegnerò proficuamente per continuare il mio lavoro sul territorio”. 

Alessia Zittignani responsabile MDC Roma centro e Roma 5

“Ringrazio tutti coloro che mi hanno accordato la propria fiducia ed, in primo luogo, il neo eletto Presidente. Mi adopererò per uno sviluppo ancora maggiore di MDC, sia in termini qualitativi che quantitativi, e per irrobustire i suoi rapporti, tanto istituzionali quanto con le altre associazioni e le altre compagini sociali. In particolar modo cercherò di costruire un ponte di collegamento fra MDC e le altre associazioni dei consumatori europee”.

 

Antonio Longo è stato eletto Presidente onorario.

Data pubblicazione: 27 novembre 2016

 

Leggi gli altri comunicati »