Le-Regole-d'oro-per-un-acquisto-online-in-totale-sicurezza-1Ti stai chiedendo se esistono delle regole d’oro da seguire per acquistare online in totale sicurezza? A questa domanda oggi risponderà Pago Sicuro, la campagna informativa promossa da MDC per informare i cittadini e i consumatori sui diritti e doveri in tema di pagamenti elettronici. Il Movimento Difesa del Cittadino, grazie a questa iniziativa, vuole contribuire a creare una società in cui le persone possano scegliere liberamente la moneta digitale, senza per questo avere timori o esitazioni.

Le regole d’oro, da rispettare quando ti accingi ad effettuare un acquisto in rete, esistono e secondo noi possono essere riassunte in tre passaggi, quelli che caratterizzano i diversi passaggi del tuo shopping online: prima, durante e dopo l’acquisto.

  1. Potrà sembrarti banale e scontato, ma non lo è affatto. Prima di iniziare la procedura di pagamento è importante studiare con attenzione tutte le condizioni di vendita: in questo modo, il contratto che stai per sottoscrivere non potrà riservarti sorprese in una fase successiva.
  2. Mentre stai effettuando l’acquisto, assicurati che il sito sul quale stai navigando utilizzi sistemi di sicurezza internazionali, contrassegnati dal lucchetto chiuso in alto a sinistra, vicino alla barra degli indirizzi. È essenziale, inoltre, che l’indirizzo dei siti protetti cominci sempre con https, con la “s” finale. Presta attenzione anche ai metodi di pagamento accettati, alle procedure e ai tempi di consegna del prodotto o servizio che hai scelto di comprare. Qualora non fossi d’accordo con i termini di pagamento, avessi dei dubbi, o volessi maggiori chiarimenti al riguardo, prendi contatto subito con il servizio clienti o l’istituto che ha emesso la tua carta. Questo è il momento giusto per cancellare eventuali zone d’ombra.
  3. Infine, dopo aver effettuato il pagamento, ricordati di conservare tutte le informazioni e documentazioni importanti: conferma di pagamento, descrizione del prodotto, indicazioni sui termini di garanzia e di consegna. In caso di recesso o contestazione avrai tutto ciò che ti serve per agire prontamente.

Last but not least, tieni sempre sotto controllo l’estratto conto della tua carta e soprattutto quello del conto corrente, per verificare e tenere traccia di tutti gli addebiti.

Pago Sicuro tornerà settimana prossima con altre pillole informative sul tema dei pagamenti elettronici in totale sicurezza.

Ti aspettiamo martedì 10 ottobre. Nel frattempo, se ritieni questo articolo interessante e utile, condividilo con i tuoi contatti.

Data pubblicazione: 03 ottobre 2017